Il giorno lunedì 15 febbraio, a seguito della firma del contratto avvenuta in data 11.02.2016, sono stati consegnati i “LAVORI DI RECUPERO, RIUSO ED ADEGUAMENTO FUNZIONALE DELL’IMMOBILE “PALAZZO COVA-ADAGLIO” PER DESTINARLO A SEDE SCOLASTICA PER L’ISTRUZIONE SECONDARIA DI PRIMO GRADO”.
L’aggiudicatario dell’intervento è risultato essere il Raggruppamento Temporaneo d’Imprese TRIVELLA S.R.L. e AETISOL S.A.S. DI TEGAMI ALBERTO E C., entrambe di Milano.
Il lavori, aventi un importo contrattuale di € 2.607.765,38 Iva esclusa, avranno una durata di circa 18 mesi e saranno finalizzati alla completa ristrutturazione del Palazzo Cova – Adaglio. L’attesa ultima dell’intervento di recupero è quella di trasferirvi, in tutto o in parte, la scuola media “A. TREVIGI”, risolvendo definitivamente tutte le problematiche, anche di sicurezza, che affliggono l’attuale sede scolastica.
Nell’ambito delle ristrutturazione dell’edificio è prevista la realizzazione di locali destinati ad aule sezione, aule speciali, atrio ed ingresso, servizi ed uffici. Nel dettaglio sono previsti:
Esecuzione di interventi di adeguamento strutturale:
- Adeguamento a quanto dettato dal D.M. 26 agosto 1992 – norma di prevenzione incendi per l’edilizia scolastica;
- Adeguamento alle norme per l’eliminazione delle barriere architettoniche;
- Ridistribuzione degli spazi interni esistenti e opere di adeguamento dei locali;
- Adeguamento alle vigenti normative in materia di contenimento e risparmio energetico;
- Interventi esterni previsti sulle facciate perimetrali.