Site icon Oggi Cronaca

Ad Alessandria un incontro con la criminologa Cinzia Mammoliti


L’Associazione me.dea, nata nel 2008 per contrastare la violenza di genere sul territorio alessandrino, inaugura una nuova attività, finalizzata alla diffusione di una cultura di genere che possa aiutare a comprendere e prevenire la violenza sulle donne.
Nel corso dell’anno me.dea si farà promotrice di momenti pubblici di dibattito, per stimolare il confronto, analizzare il fenomeno della violenza e sensibilizzare la cittadinanza sul tema.
Da qui il titolo dell’iniziativa “DIALOGHI“.
L’idea si inserisce in un progetto più ampio che ha visto nascere, nella sede dell’associazione in via Rivolta-angolo via Palermo ad Alessandria, un Centro Studi, a cui i cittadini possono rivolgersi per reperire testi, volumi e ricerche sul tema della violenza di genere e la cui attività comprende anche la raccolta e l’elaborazione dei dati provinciali sul fenomeno.

La prima occasione di incontro sarà sabato 6 febbraio quando alla Libreria Mondadori di Alessandria, in via Trotti 58, alle ore 17.30, me.dea incontrerà la criminologa Cinzia Mammoliti, tra i massimi esperti nazionali in materia di manipolazione relazionale e violenza psicologica.
E’ di questi giorni la pubblicazione del suo nuovo libro-inchiesta “Intervista a un narcisista perverso – Viaggio nella mente di un sadico seriale” – Runa Editrice.

Come può un uomo far credere agli altri di amare follemente una donna e poi fare di tutto per disintegrarla emotivamente e psicologicamente? Come può compiacersi e godere del dolore che provano le sventurate che si innamorano di lui? Come può razionalmente e meticolosamente programmare la distruzione di un altro essere umano senza provare alcun senso di colpa, nessuna compassione e nessun rimorso?

Queste sono alcune domande che la criminologa indaga nel libro, un lungo dialogo crudo, intenso, a tratti sconvolgente che mette di fronte a una verità difficile da accettare: la crudeltà esiste, è molto più diffusa di quanto non si creda, ma soprattutto, il più delle volte, proviene dalle persone che amiamo e dalle quali pensiamo che dovremmo essere amati.

Con Cinzia Mammoliti discuterà Carlotta Sartorio, Responsabile Centro Studi me.dea.
Modera la giornalista Mimma Caligaris.

 

 

L’Autrice

Cinzia Mammoliti, criminologa e docente in ambito criminologico per la Scuola Superiore dell’Amministrazione dell’Interno e per varie Scuole di Polizia si occupa di formazione e addestramento di Forze dell’Ordine, operatori di security, operatori del settore sanitario e sociale e di Sportelli Antiviolenza; collabora con gli assessorati alle Pari Opportunità e alle Politiche Sociali di numerosi Comuni italiani in materia di prevenzione di violenza domestica, mobbing, stalking e reati connessi.

Socio del SIC (Società Italiana di Criminologia) e membro del Comitato Scientifico di LINK ITALIA, associazione impegnata su scala nazionale e internazionale nella ricerca in ambito criminologico, vittimologico, investigativo, psicosociale e zooantropologico.

Tra i massimi esperti nazionali in materia di manipolazione relazionale e violenza psicologica, porta in giro per l’Italia un progetto di sensibilizzazione sulla violenza di genere attraverso la partecipazione a convegni, conferenze, seminari e workshop.

Il suo sito www.cinziamammoliti.it

Exit mobile version