Sono stati sorpresi dai carabinieri della compagnia di Tortona alle cinque di questa mattina, sabato mentre con un martello frangivetri forzavano una Ford Max e una Fiat Grande Punto parcheggiate in via Campanella per rubare ciò che trovavano all’interno ma sono stati arrestati per furto.
Si tratta di due rumeni residenti a Tortona: V.S 18 anni ed E.S. di 21 entrambi di origine romena ma da tempo residenti in città.
I carabinieri del Nucleo radiomobile, in perlustrazione nella zona li hanno notati e li hanno inseguiti e sono riusciti a bloccarli. Addosso avevano un cacciavite e un Tom tom che avevano rubato dal cruscotto della Punto.
Un rapido controllo alle altre auto parcheggiate metteva in luce che altre tre auto erano state danneggiate con rottura dei vetri. I proprietari hanno sporto regolare denuncia.
I ladri però, erano in tre ed infatti verso mezzogiorno i militari sono riusciti a rintracciare il terzo complice: F.C. 20 anni, anch’egli immigrato rumeno e anch’egli residente in città.
I carabinieri lo hanno sorpreso a casa di un amico. Essendo trascorsa la flagranza di reato hanno potuto solo denunciarlo.
I primi due rumeni, alle 12,30 di oggi sono stati processati con rito Direttissimo e condannati ad un anno di reclusione ciascuno.
Non abbiamo avuto conferma, ma con ogni probabilità – visto che la nota dei carabinieri non speifica che hanno precedenti – hanno potuto beneficiare della sospensione condizionale della pena e quindi sono liberi di girare tranquillamente per Tortona.
5 dicembre 2015