Capita di rado di usare le nostre due rubriche definiamole “particolari” come “Pensieri” e “La voce fuori dal coro” per lo stesso argomento, ma francamente questa vicenda delle misurazioni delle polveri PM10 ci ha lasciato davvero interdetti.
E siccome noi siamo tignosi, dopo aver consultato il sito della Regione Piemonte sulla misurazione delle PM10 attraverso le centraline dell’Arpa, abbiamo consultato anche il sito dell’Arpa e sapete qual’è la sorpresa?
Nel sito regionale la cartina sull’inquinamento relativo alla giornata di Oggi, martedì, attesta che solo la città di Alessandria e parte del circondario le poveri PM10 sono ancora sopra i limiti (vedere la colorazione in rosso) mentre in quello dell’Arpa Piemonte (https://www.arpa.piemonte.gov.it/bollettini/stimeregionalipreviste_primogiorno.pdf/at_download/file) tutta la zona compreso il tortonese è in rosso, cioè oltre i limiti.
Vabbé quest’ultimo – come si legge sul sito – riguarda stime previsionali emesse entro le 14, ma le differenze sono macroscopiche.
Chi avrà ragione?
Mah…….
29 dicembre 2015