I tanto discussi provvedimenti di limitazione del traffico adottati dall’amministrazione comunale di Tortona hanno prodotto soddisfacenti risultati in termini di miglioramento della qualità dell’aria.
A seguito dell’attivazione dell’allarme 1 e a distanza di pochi giorni dell’allarme 2 da parte del Comitato Provinciale Polveri, l’Amministrazione ha adottato i provvedimenti previsti dalla deliberazione di Giunta Comunale n. 37 del 06/02/2009 primo tra tutti il blocco del traffico nel centro storico domenica scorsa.
Il Comune, considerata la particolarità del periodo natalizio e per limitare il disagio alla attività commerciali ed economiche, ha anche disposto opportuni accorgimenti, consentendo l’utilizzo dei parcheggi immediatamente adiacenti al Centro.
La bontà di questo provvedimento è stata dimostrata fin dalle prime rilevazioni delle polveri tra sabato e domenica, che evidenziavano un sensibile miglioramento nei valori, scesi da 113 a 81 microgrammi/m3.
Nel corso del Consiglio Comunale di ieri sera poi l’Assessore all’Ambiente Davide Fara ha reso noti anche i valori registrati nella giornata di lunedì scorso, ulteriormente scesi a 69 microgrammi/m3 . A rendere particolarmente significativi questi dati è stato il confronto con altre realtà territoriali della provincia in cui, a parità di condizioni metereologiche, si sono registrati invece peggioramenti delle concentrazioni di inquinanti nell’aria.
L’Amministrazione Comunale ribadisce che quelli adottati sono stati provvedimenti emergenziali perché è chiaro che il problema della qualità dell’aria deve essere affrontato con interventi strutturali di medio-lungo periodo e con sensibilizzazioni culturali sulla problematica.
“Nel corso del 2016 – chiarisce l’Assessore all’Ambiente Davide Fara – è mia intenzione definire un Piano comunale di interventi per migliorare la qualità dell’aria in Città, aggiornando ed adeguando anche quelli che sono i provvedimenti da adottare in fase di emergenza. Auspico che questo progetto venga realizzato in sinergia con l’importante contributo anche della Minoranza”.
“E’ opportuno rivedere al più presto la delibera del 2009, e soprattutto ridefinire le vie interessate dai provvedimenti viabilistici restrittivi – spiega l’Assessore Marcella Graziano. Domenica scorsa, pur trovandoci di fronte alla necessità di garantire l’adozione di ogni provvedimento atto a salvaguardare la salute dei cittadini, siamo riusciti a consentire l’accesso alle vie del centro storico derogando al divieto di utilizzare i parcheggi immediatamente adiacenti. In questo modo l’Amministrazione comunale ha tutelato le attività commerciali e ha permesso a tutti coloro che si sono recati in visita alla nostra Città di assistere agli spettacoli itineranti, che hanno allietato l’ultima domenica pre natalizia riscontrando interesse e partecipazione”.
Comune di Tortona
28 dicembre 2015