E’ molto migliorata la qualità dell’aria a Tortona, le rilevazioni degli ultimi giorni hanno fatto registrare un’inversione di tendenza dei valori di PM10 presenti nell’atmosfera.
Dal valore più che preoccupante di 94 microgrammi al metro cubo di concentrazione media giornaliera di polveri PM10, registrato domenica 22 dicembre, si è passati progressivamente a 29 microgrammi al metro cubo, rilevati lunedì 28 dicembre.
Già sabato 26 dicembre il valore di PM10 era rientrato sotto il valore limite consentito di 50 microgrammi al metro cubo.
Questo miglioramento dell’aria è stato registrato in tutta la Provincia di Alessandria, ma così come Tortona con il valore di 94 aveva registrato il picco più elevato domenica 22 dicembre (Alessandria 79 e Casale Monferrato 83), così oggi con il valore 29 risulta il Comune meno inquinato dalle polveri PM10 (Alessandria 39 e Casale Monferrato 38).
«L’intervento di chiusura del traffico adottato domenica 22 appare alla luce dei risultati ottenuti ancora più giustificato» afferma l’Assessore Fara. «Sicuramente è stato solo un piccolo aiuto verso il miglioramento dell’inquinamento da polveri sottili, ulteriormente favorito dal periodo di chiusura delle scuole e di parte delle attività lavorative, che hanno contribuito a diminuire il traffico anche nelle giornate feriali».
«Il dato attuale è confortante – prosegue l’Assessore Fara – tuttavia la situazione non è ancora del tutto risolta, poiché il permanere delle condizioni climatiche stabili lascia prevedere un possibile nuovo innalzamento dei valori di PM10 nell’aria e, pertanto, continueremo i monitoraggi tramite le centraline collocate in città, così da poter intervenire tempestivamente qualora rilevassimo nuovi valori non in linea con gli standard di salvaguardia della salute pubblica».
29 dicembre 2015