“Anticipando il futuro: a lezione di didattica digitale dagli studenti dell’Istituto Marconi” era infatti il tema ispiratore dell’incontro e, nell’arco della mattinata, alla presenza dell’Assessore alle Politiche Culturali e all’Istruzione del Comune di Tortona dott.ssa Marcella Graziano, dell’Assessore Provinciale alla Pubblica Istruzione prof. Carlo Buscaglia, del dott. Pietro Ratti, Presidente dell’Ordine dei Dottori Commercialisti ed Esperti Contabili di Tortona, del Sig. Carlo Volpi, titolare dell’omonima azienda vinicola, e di molti altri intervenuti, gli studenti hanno proiettato ed illustrato alcuni fra i moltissimi lavori fin qui svolti e scelti fra i più significativi. Fulcro dell’evento è stata la nuovissima Aula L@B 2.0, recentemente inaugurata e predisposta secondo un’impostazione “rivoluzionaria” degli spazi, delle attrezzature e delle postazioni di lavoro.
Le problematiche sociali del territorio sono state oggetto di studio e di un originale approccio didattico da parte dei ragazzi della 4^AA – Chimica, Materiali e Biotecnologie, che hanno saputo utilizzare le nuove tecnologie per elaborare e condividere in rete il materiale raccolto e da loro elaborato su un tema “scottante” dell’attualità territoriale e nazionale: quello dell’immigrazione. Il risultato è stato un prodotto stimolante e dinamico, di facile ed immediato accesso al pubblico, proprio perché fondato su un nuovo modo di considerare e trasmettere l’informazione.
Le classi 2^AS e 3 ^BS del Liceo Scientifico – Scienze applicate, hanno invece tenuto una vera e propria lezione di didattica “digitale” presentando le modalità di lavoro utilizzate per produrre lavori in collaborazione (Cooperative learning) e sfruttando tutte le potenzialità del clouding. Gli studenti della 2^AS, per ripassare il programma di Storia in vista di una verifica, hanno prodotte mappe concettuali utilizzando un’ app gratuita: Popplet, mentre la classe 3^AS ha utilizzato l’ app Prezi per costruire “Il Viaggio” tra la letteratura Italiana e Inglese seguendo il percorso tracciato dai testi letti in classe o a casa.
“Il successo dell’iniziativa – dicono le prof.sse M.Assunta Orsi ed Elena Guerra , tra i promotori ed animatori del “Caffè”- è stato significativo ed incoraggiante, non solo per il plauso ricevuto dai potenziali futuri studenti e dai rappresentanti delle Istituzioni e del mondo dell’imprenditoria che hanno accolto il nostro invito, ma anche per l’entusiasmo che i ragazzi e i docenti hanno profuso nel lavoro, fianco a fianco, in una prospettiva didattica davvero nuova, davvero “digitale!”.
Giulia LAZZARO – 4^AR Amministrazione, Finanza e Marketing
26 dicembre 2015