Site icon Oggi Cronaca

“Caffè Digitale” all’Istituto Marconi di Tortona


In occasione della Settimana del Piano Nazionale Scuola Digitale, l’I.I.S. “Marconi-Carbone” di Tortona ha organizzato un’originale iniziativa culturale: un “Caffè Digitale” aperto al mondo della Scuola, alle Istituzioni ed al pubblico e volto promuovere e divulgare l’innovativa pratica della didattica digitale, inserita già da anni nel Piano dell’Offerta Formativa dell’Istituto ed attuata attraverso il progetto “Il Notebook nello zaino”.

    “Anticipando il futuro: a lezione di didattica digitale dagli studenti dell’Istituto Marconi era infatti il tema ispiratore dell’incontro e, nell’arco della mattinata, alla presenza  dell’Assessore alle Politiche Culturali e all’Istruzione del Comune di Tortona dott.ssa Marcella Graziano, dell’Assessore Provinciale alla Pubblica Istruzione prof. Carlo Buscaglia, del dott. Pietro Ratti, Presidente dell’Ordine dei Dottori Commercialisti ed Esperti Contabili di Tortona, del Sig. Carlo Volpi, titolare dell’omonima azienda vinicola, e di molti altri intervenuti,  gli studenti hanno proiettato ed illustrato alcuni fra i moltissimi lavori fin qui svolti e scelti fra i più significativi.  Fulcro dell’evento è stata la nuovissima Aula L@B 2.0, recentemente inaugurata e predisposta secondo un’impostazione “rivoluzionaria” degli spazi, delle attrezzature e delle postazioni di lavoro.

I ragazzi della classe 4^AR Amministrazione, Finanza e Marketing hanno presentato il loro e-book sul “Marketing del Vino”, frutto di un lavoro pluridisciplinare, che ha coinvolto alcune delle materie d’indirizzo del corso, Economia Aziendale, Informatica e Lingua Francese.  Prodotto d’eccellenza del Tortonese, come di tutto il territorio nazionale, il vino, è stato studiato attraverso l’elaborazione di dati raccolti grazie alla collaborazione di importanti aziende della zona e confrontati con quelli reperiti sui siti specialistici.  E’ stato così realizzato un ampio database, comprensivo di espansioni relative all’analisi dei costi, ai canali di distribuzione, all’etichettatura e al QR Code, alla grafica pubblicitaria etc., passando anche attraverso il confronto con la realtà produttiva del paese d’Oltralpe, principale concorrente europeo dell’Italia, ed approfondendone quegli aspetti linguistici, artistici, storici e sociali che tanta parte hanno nella pianificazione del marketing.   Il lavoro ha suscitato il vivo interesse del pubblico, che ha interagito con i ragazzi attraverso uno scambio di domande e suggerimenti.

Le problematiche sociali del territorio sono state oggetto di studio e di un originale approccio didattico da parte dei ragazzi della 4^AA – Chimica, Materiali e Biotecnologie, che hanno saputo utilizzare le nuove tecnologie per elaborare e condividere in rete il materiale raccolto e da loro elaborato su un tema “scottante” dell’attualità territoriale e nazionale: quello dell’immigrazione.   Il risultato è stato un prodotto stimolante e dinamico, di facile ed immediato accesso al pubblico, proprio perché fondato su un nuovo modo di considerare e trasmettere l’informazione.

Le classi 2^AS e  3 ^BS del Liceo Scientifico – Scienze applicate, hanno invece tenuto una vera e propria lezione di didattica “digitale” presentando le modalità di lavoro utilizzate per produrre lavori in collaborazione (Cooperative learning) e sfruttando tutte le potenzialità del clouding.   Gli studenti della 2^AS, per ripassare il programma di Storia in vista di una verifica, hanno prodotte mappe concettuali utilizzando un’ app gratuita: Popplet, mentre  la classe 3^AS ha utilizzato l’ app Prezi per costruire “Il Viaggio” tra la letteratura Italiana e Inglese seguendo il percorso tracciato dai testi letti in classe o a casa.

Il successo dell’iniziativa – dicono le prof.sse M.Assunta Orsi ed Elena Guerra , tra i promotori ed animatori del “Caffè”- è stato significativo ed incoraggiante, non solo per il plauso ricevuto dai potenziali futuri studenti e dai rappresentanti delle Istituzioni e del mondo dell’imprenditoria che hanno accolto il nostro invito, ma anche per l’entusiasmo che i ragazzi e  i docenti hanno profuso nel lavoro, fianco a fianco, in una prospettiva didattica davvero nuova, davvero “digitale!”.

         Giulia LAZZARO –  4^AR Amministrazione, Finanza e Marketing


26 dicembre 2015

Exit mobile version