Nella mattinata odierna, i Carabinieri del Comando Provinciale di Alessandria hanno dato esecuzione in Sicilia ed Emilia Romagna a. 4 ordinanze di arresto nei confronti di altrettanti soggetti, ritenuti responsabili, in concorso fra loro, del reato di rapina, messa a segno il 24 luglio scorso alla Banca regionale Europea di Castelnuovo Scrivia.
La rapina è stata messa a segno alle 16,15 d, quando tre banditi con il volto parzialmente coperto e armati di taglierino hanno preso d’assalto la filiale della Banca.
Hanno minacciato il direttore e i tre impiegati, intimando loro di consegnare tutto il denaro che era nei cassetti degli sportelli. Poi hanno chiuso i dipendenti in bagno e hanno costretto il direttore ad aprire la cassaforte.
Nei 20 minuti che servivano perchè la cassaforte si aprisse, nella filiale sono arrivati cinque clienti e anche questi, man mano che entravano, sono stati accompagnati nel bagno e chiusi dentro. Hanno costretto la direttrice della banca ad aprire la cassaforte a tempo, riuscendo a portare via circa 80 mila euro in contanti.
Quando il meccanismo che teneva chiusa la cassaforte è scattato, hanno preso il denaro, lo hanno infilato in una sacca e sono usciti, dopo aver intimato al direttore di attendere 5 minuti prima di dare l’allarme.
Fuori li attendeva una Panda verde con la quale sono scappati facendo perdere le tracce
Le indagini hanno individuato in quattro catanesi, con specifici pregiudizi di polizia, i soggetti che, con la minaccia di un’arma da taglio, costringevano all’interno dell’ufficio della direttrice, tutti gli impiegati e clienti presenti, dandosi quindi alla fuga con la somma di 84 mila euro, dopo aver atteso l’apertura della cassaforte temporizzata.
Per mezzogiorno di oggi, 10 dicembre é stata convocata una conferenza stampa in cui verranno divulgati nomi e particolari dell’arresto e di cui noi, ovviamente, vi daremo conto.
10 dicembre 2015