Questa la dichiarazione del Primo Cittadino di Alessandria nel sottolineare le peculiarità di “Officinema” — il progetto promosso da un Accordo di rete tra gli Istituti scolastici Saluzzo-Plana, Vinci, Nervi-Fermi, Galilei di Alessandria — che propone alcune importanti novità agli studenti delle Scuole superiori della provincia di Alessandria.
Il concorso si divide infatti in due sezioni: “Idea” e “Fiction”.
Nella sezione “Idea” lo studente deve presentare un’idea da cui possa essere realizzato un video documentario o uno spot o una docufiction attinenti al tema indicato: deve indicare chiaramente persone e/o avvenimenti significativi a cui si ispira; descrivere quale dovrebbe essere il percorso della preparazione del video; indicare persone/associazioni/istituzioni a cui si potrebbe fare riferimento per realizzare l’Idea.
La sezione “Fiction”, invece, è quella “tradizionale”: occorre scrivere un breve soggetto cinematografico ispirato al tema, da cui realizzare un cortometraggio fiction.
Il bando di concorso, con tutti i dettagli, è disponibile presso gli Istituti promotori, su www.facebook.com/officinemalessandria e su www.officinemalessandria.it.
La partecipazione al concorso (scadenza prorogata al 10 novembre 2015) è gratuita.
Novità anche nei premi: saranno premiati, con €200,00 ciascuno, il testo giudicato migliore nella sezione “Idea” e il testo giudicato migliore nella sezione “Fiction”. Saranno anche attribuiti premi minori di €50,00 e libri.
Officinema intende realizzare almeno uno dei testi premiati entro l’anno scolastico 2015/2016 nel corso del Laboratorio cinematografico.
Sulla pagina facebook e sul sito è anche possibile vedere “Il ragazzo che sedeva all’ultimo banco”, l’ultimo cortometraggio realizzato dal Laboratorio cinematografico.
Il progetto Officinema viene realizzato in collaborazione e con il patrocinio della Città di Alessandria (Assessorato al Sistema Educativo Integrato, Assessorato ai Beni e Politiche Culturali e Politiche Giovanili e Assessorato all’Innovazione), in collaborazione con la Provincia di Alessandria, grazie al contributo della Fondazione CRT.
3 novembre 2015