Site icon Oggi Cronaca

Arquata, la compagnia “Del barchi’ apre la stagione invernale al teatro della juta


Dopo il grande successo ottenuto nella stagione estiva, la Compagnia del Barchì torna al Teatro della Juta per dare il via VENERDI’ 6 NOVEMBRE alle ore 21 al MARTE en route-ORANGE FESTIVAL di Arquata Scrivia, la rassegna di spettacoli curata dalla Bottega d’Arte (‘Associazione Commedia Community, Compagnia Teatrale Stregatti e Compagnia del Barchì).

La stagione invernale è patrocinata dal Comune di Arquata Scrivia e resa possibile grazie al sostegno di Acos Energia e la collaborazione della Fondazione Live Piemonte dal Vivo.

Venerdì 6 novembre assisteremo alla commedia dialettale IL PENSIONATO, di Enrico Scaravelli, un classico della commedia genovese riadattato al dialetto arquatese.

La commedia brillante racconta le difficoltà di Felice, neo-pensionato con un figlio prossimo alla laurea in medicina. Per far sì che non si “annoi”, la moglie gli prepara subito del lavoro da fare. Due vicine di casa, vedove e piuttosto chiacchierone, gli affidano degli incarichi, ma non basta: arriva in casa anche la suocera con il cipiglio uso al comando. Il povero Felice vorrebbe poter ritornare al lavoro… per riposare!

Enrico Scaravelli, nato a Mantova nel 1928, ha scritto oltre quaranta testi teatrali in genovese e mantovano, vincendo numerosi premi nazionali e regionali. È stato anche autore per Tony Dallara, Bobby Solo, Betti Curtis.

 

La Compagnia del Barchì replica il successo dell’estate con questa divertente commedia dialettale. Nata sulle ceneri dell’antica e gloriosa “Filodrammatica Arquatese”, la compagnia continua la sua attività teatrale potendo contare sulla quasi totalità dei membri della passata associazione. Ha all’attivo commedie brillanti – come Taxi a due piazze, Il Letto Ovale, Donne di venerdì e La Zia di Carlo – ma il suo fiore all’occhiello sono proprio le dialettali, che mantengono vivo l’interesse per l’idioma arquatese.

 

Biglietti in vendita la sera stessa dello spettacolo presso il Teatro della Juta a partire dalle ore 20. Posto unico € 8.
Teatro della Juta, Via B. Buozzi, Arquata Scrivia (AL).

La stagione invernale proseguirà SABATO 14 NOVEMBRE con la Compagnia Stregatti e la sua MASNA’, tratto da “La Masnà” di Raffaella Romagnolo (ed. Piemme), per la prima volta replicata ad Arquata.

La Masnà racconta la storia, tormentata e toccante, di tre generazioni di donne a confronto.

Info: Enzo Ventriglia 345 0604219 o 349 7823713 – mail: teatrodellajuta@gmail.com

Altre info su www.teatrodellajuta.it
5 novembre 2015

 

 

 

Exit mobile version