Site icon Oggi Cronaca

I bambini tortonesi vanno a teatro per imparare l’arte del risparmio

salvadanaio - QIl Comune di Tortona, in collaborazione con la Fondazione per l’educazione finanziaria e al risparmio ha deciso di proporre nelle scuole un progetto di “educazione alla cittadinanza economica” per sviluppare una maggiore consapevolezza del valore del denaro, del suo uso, del risparmio e della legalità per gli alunni-cittadini di Tortona. In questo ambito l’attenzione è soprattutto rivolta ai bambini che intraprendono la scuola primaria perché entrano, di fatto, come soggetti attivi e partecipativi nella vita sociale della propria città.

Con questo progetto, ai bambini e alle bambine che in questo anno scolastico accedono alla classe prima della Scuola Primaria presso gli Istituti scolastici di Tortona, viene offerto dal Comune un contributo di € 50,00 che i genitori, già debitamente informati a inizio settembre dal Comune, potranno ritirare presso le filiali di Tortona della Banca Regionale Europea.

Nella mattinata del 30 ottobre Remigini e Remigine saranno gli ospiti d’onore del Teatro Civico, dalle 10 alle 11,30 circa. Con gli insegnanti, e i genitori che vorranno partecipare, assisteranno alla lettura animata delle fiabe “La cicala e la formica” e “Il re che voleva diventare ricco” e potranno intervenire attivamente nello spettacolo con giochi e quiz legati all’educazione finanziaria oltre a conoscere i dettagli dei contenuti che scopriranno nel corso dell’anno in classe, fino al concorso dedicato alla realizzazione di un salvadanaio che si concluderà nel mese di maggio 2016.

28 ottobre 2015

 

 

Exit mobile version