Arrivati alla base militare, l’inizio della visita ha corrisposto a un briefing sull’aeroporto militare e sulle attività produttive in esso presenti, compresi l’assemblaggio e la manutenzione di velivoli quali l’F 35, attività svolte in collaborazione con l’azienda statunitense Lockheed Martin di Fort Worth (Texas) e con altri Paesi partecipanti a questo progetto. In seguito le classi hanno assistito alla proiezione di un filmato del primo volo di un F-35 costruito in Italia.
Dopo aver assistito alla presentazione le classi si sono recate presso il museo aeronautico all’aperto dove personale dell’Aeroporto ha spiegato la storia e le caratteristiche di alcuni velivoli militari italiani tra cui il caccia Tornado.
In seguito, le classi si sono spostate verso il Reparto Manutenzione Velivoli dove aerei come il Typhoon e il Tornado vengono revisionati, aggiornati e riparati.
Successivamente le classi hanno avuto la possibilità di pranzare presso la mensa militare assieme al personale militare e civile dell’Aeroporto.
Notevole è la soddisfazione dei ragazzi per questa visita, che ha dato loro modo di vedere realmente gli ambienti e la produzione di noti veicoli militari e di vivere l’esperienza, anche solo per un giorno, della vita militare, venendo a contatto con un’importante realtà produttiva.
Gabriele Bruni
20 ottobre 2015