Continua l’indagine di Annamaria Agosti che mette a confronto gli ultimi dieci anni di Bilancio a Tortona ed emergono particolari davvero interessanti e per certi versi inspiegabili.
Quando era sindaco,Massimo Berutti si è più volte lamentato della mancanza di soldi, eppure i numeri parlano chiaro: nei cinque anni precedenti in cui è stato sindaco, Berutti ha ricevuto il 59,2% di soldi in più da trasferimenti statali rispetto al suo predecessore, anche se nel 2009 era già scoppiata la crisi. A cosa si deve questo?
************************************
Le prossime voci di entrata del bilancio comunale che metteremo a confronto sono due capitoli molto controversi: i contributi e trasferimenti pubblici, cioè i finanziamenti ricevuti dallo Stato, dalla Regione o da altri enti pubblici e le entrate extra tributarie, quelle in cui confluiscono i proventi da servizi pubblici e gli utili delle aziende partecipate (quando ancora ne avevamo…. Sia utili che aziende partecipate!)
Le entrate derivanti da contributi e trasferimenti correnti dello Stato, della Regione e altri Enti Pubblici è la somma di tutti i contributi che il Comune riceve dallo Stato, dalla Regione o da altri enti pubblici. I trasferimenti correnti (quelli che rientrano in questa voce) rappresentano i contributi ricevuti dallo Stato e da altri Enti (Regione, Provincia) per concorrere alle spese di funzionamento, e si distinguono dai contribuiti in conto capitale, che rientrano in un’altra voce di bilancio e sono destinati ad altre funzioni.
Due dati che si vedono dalla tabella che alleghiamo a fine articolo: durante tutto il suo mandato la Giunta-Marguati ha ricevuto 12 milioni fra contributi e trasferimenti pubblici, la Giunta-Berutti ben 20 milioni 402 mila euro.
Vi consiglio anche di dare un’occhio alle spese del Comune: durante il suo mandato Marguati ha speso 159 milioni 834 mila euro, Berutti 256 miloni 830 mila euro con una differenza di 96 996 mila euro. La Giunta Berutti ha speso il 60,68% in più di quella precedente.
Annamaria Agosti
18 ottobre 2015
Le fonti:
La fonte dei dati è il sito Openbilanci.it .Per le entrate, all’indirizzo a seguire, sostituendo al campo XXXX le 4 cifre dell’anno di consultazione desiderato.
L’immagine dell’uomo coi soldi è stata tratta dal sito http://www.tradingnetwork.eu/