Per la prima volta rivolto non solo alle donne, ma anche agli uomini che vogliano ripercorrere e raccontare storie — reali o fantastiche — in cui siano centrali figure di donne, da raccontare sul filo della memoria e delle emozioni, per esprimere valori, tradizioni, ricordi, speranze.
L’iniziativa si propone di gettare una luce sul mondo femminile, portando in primo piano le implicazioni psicologiche e le problematiche sociali in cui le donne sono coinvolte, con una attenzione particolare al loro rapporto con il mondo maschile.
Con questo obiettivo, si è deciso di “dare la parola” anche agli uomini: ascoltare il loro punto di vista può aiutare a migliorare la comunicazione tra l’universo femminile e quello maschile, e a decifrare la complessità delle relazioni sentimentali.
Il Concorso è riservato a racconti inediti e intende promuovere la scrittura di chi scrive per passione e non per professione, abbia storie da raccontare o desideri parlare della propria esperienza riflettendo sul ruolo della donna nella nostra società.
Le opere potranno essere sia in forma narrativa che autobiografica: si potrà scegliere se essere narratori, protagonisti, osservatori o destinatari dei racconti, occupando ogni ruolo nella narrazione.
Ogni autrice/autore potrà partecipare con un solo racconto – a pena di esclusione – e dovrà non aver pubblicato opere di qualunque genere, né essere giornalista professionista o pubblicista.
I testi dovranno essere inediti e scritti in lingua italiana e dovranno pervenire INDEROGABILMENTE entro il 31 marzo 2016. E verranno valutati da una Giuria formata da 5 Componenti designati dalla Consulta Pari Opportunità.
Al Concorso sono ammessi donne e uomini italiani e stranieri residenti in Provincia di Alessandria, dell’età minima di 18 anni. La partecipazione è gratuita.
Tutti i dettagli e le informazioni si trovano all’interno del Regolamento visionabile e scaricabile dal sito www.comune.alessandria.it oppure rivolgendosi all’URP del Comune di Alessandria (in piazza della Libertà 1) o inviando una email a apropositodidonne@gmail.com oppure telefonare al numero 0131-515129 presso la Segreteria dell’Assessorato alle Politiche di Genere.
«Sono lieta di rilanciare con una nuova veste — sottolinea Maria Teresa Gotta, assessore comunale alle Politiche di Genere — il concorso letterario “A proposito di donne… e ritengo che coinvolgere anche gli uomini nella partecipazione sia un’occasione preziosa di confronto.
Le Politiche di Genere e le Pari Opportunità possono essere sostenute solo se alla base si alimenta la condivisione fatta di idee, di pensieri e di nuove narrazioni».
4 ottobre 2015