L’autore, il Cavaliere di Gran Croce Lorenzo Marinello, ha proposto un libro di sì tanto spessore culturale, forte della sua vocazione d’assaggiatore di Vini.
Sono nato in Piemonte, scrive nella presentazione, quasi a giustificare l’amore verso uno dei più significativi prodotti monferrini: il vino, bevanda da valorizzare come ..la nostra vera ricchezza…; pone l’accento sul territorio, con la sua storia, le tradizioni, non da ultimo fonte economica per i nostri contadini.
Lorenzo, nelle centocinquanta pagine, si sofferma sulle principali denominazioni vinicole, descrive la qualità delle vigne, indica il commento profondo sui territori, le loro caratteristiche geologiche, senza perdere di vista il prodotto finito arrivato, dopo molte fatiche, nel bicchiere dell’assaggiatore, quindi a disposizione del consumatore, culmine di un processo non indifferente di lavoro, esperienza, fatica, competenza.
Tutto ciò è il miglior risultato legato alla gente vissuta sui pendii delle aspre colline, la quale ha saputo cogliere le eccellenze di un territorio limpido, sincero, poco malleabile, proprio come rispecchia il carattere dei vignaioli d’ogni tempo.
L’autore ha espresso nel testo il proprio desiderio di trasmettere le sue emozioni a partire dall’osservazione del magnifico Monferrato, nel cui contesto vi sono autentiche opere d’arte, d’architettura, ecc…: è sufficiente pensare al Moncalvo, a Sebastiano, Pier Francesco Guala, al Magnocavallo, a Leonardo Bistolfi, fino a giungere ai nostri giorni con uno dei massimi esponenti del Futurismo del livello di Carlo Carrà, con tantissimi altri artisti di tutti i tempi i quali hanno immortalato, abbellito il nostro paesaggio all’insegna della sua essenza, sempre meravigliosamente sorprendente.
Dunque, questa meraviglia l’abbiamo qui, alle porte di casa nostra, grazie alla generosità della natura ove, accanto all’incantevoli colline, ha donato i prodotti agricoli sotto i più svariati aspetti.
Marinello si sofferma, in particolare, sulla coltivazione dell’uva, quale eccellenza di massima raffinatezza, racconta con limpido linguaggio, comprensibile, adatto ad ogni lettore, correda il testo con sorprendenti illustrazioni, quasi a sottolineare l’importanza del vino, quale giusta bevanda per accompagnare i prelibati piatti della cucina la cui materia prima è coltivata in Monferrato.
Il libro è reperibile presso l’ONAV Organizzazione Nazionale Assaggiatori di Vino, in via Montebello, 39 – Alessandria, distribuito dall’autore su cui è possibile affidare la massima autorevolezza, unita alla passione d’un prodotto eccellente.
Franco Montaldo
20 settembre 2015