L’iniziativa è nata grazie all’alleanza di un gruppo di contadini della Val Borbera con il coordinamento organizzativo dei ricercatori legati al progetto “Torino e le Alpi” finanziato dalla Compagnia di San Paolo, in collaborazione con le amministrazioni comunali di Cabella e Rocchetta Ligure.
Giunto alla sua terza data mensile, il mercato della terra “Alta Val Borbera” si propone di rinsaldare la relazione tra le aziende locali e la comunità, sostenere il consumo di cibi freschi di stagione e promuovere le tipicità valligiane. Tutti i prodotti in vendita sono coltivati in Val Borbera e trasformati dalle realtà qui insediate, che con la loro attività svolgono un ruolo fondamentale di presidio territoriale e valorizzazione dell’identità locale.
A partire dalle ore 9, sui banchi dei produttori si troveranno: farine, formaggi, fagiolame, ortaggi, frutta, salumi, miele, vino. La mattinata sarà animata dai Pifferi che, al suono della musica tradizionale, diffonderanno le “impressioni di settembre” delle 4 Province.
Alla chiusura del mercato contadino, i produttori offriranno un agri-aperitivo con degustazione di prodotti tipici.
25 settembre 2015