expo 2015 - INella splendida cornice della Galleria Meravigli, cuore di Milano a pochi passi da Expo Gate, per dieci giorni più di 50 produttori e aziende con 28 Comuni del territorio casalese rappresenteranno nel palinsesto di ExpoInCittà il Monferrato e le sue eccellenze.

La qualità dell’acqua, dell’aria, i prodotti enogastronomici, la tutela e valorizzazione del patrimonio, la produzione culturale, l’innovazione tecnologica, i valori universali come punti di riferimento per essere una città europea sono solo alcuni dei temi affrontati nel calendario del Padiglione Monferrato per raccontare il territorio divenuto Patrimonio dell’Umanità Unesco il 22 Maggio 2014.

Un’iniziativa del Comune di Casale Monferrato e di GEOMONFERRATO, Associazione dei Geometri e Geometri Laureati del Collegio di Casale Monferrato e Circondario. Con il patrocinio di Coldiretti, Confederazione Italiana Agricoltori e Confagricoltura del territorio. Con il contributo delle aziende, dei produttori e dei Comuni del Monferrato Casalese, nel calendario di EXPOINCITTÀ.

Gli stand e le degustazioni sono presenti e fruibili gratuitamente in Galleria Meravigli ogni giorno dalle 11.00 alle 20.30.  Le degustazioni a cura dei Comuni ogni giorno dalle 18,30 alle 20.00.

 

Venerdì 4 settembre

Inaugurazione. Alle ore 11 conferenza stampa di presentazione con i saluti di organizzatori ed istituzioni, alle ore 12.30 brindisi a cura del Catering di Mon.D.O.con special guest Stefano Piantini, editore di SKIRA. Nel pomeriggio, la trattazione del tema “Casale Monferrato: una vera capitale” attraverso interventi che raccontano le eccellenze culturali della città nelle diverse epoche storiche, dal 1400 ai giorni nostri. Nelle stanze adiacenti la galleria il convegno di categoria dei Geometri alla presenza di Maurizio Savoncelli, presidente del Consiglio Nazionale Geometri e degli organismi regionali piemontesi.

 

Sabato 5 settembre

Monferrato Casalese – Storia e cultura di un territorio. Dall’arte al patrimonio architettonico fino all’archeologia industriale legata alla produzione del cemento passando per la storia della Pietra da Cantone ed analizzando le principali caratteristiche di un territorio riconosciuto Patrimonio dell’Umanità Unesco per gli Infernot. Ampio spazio sarà quindi dedicato all’offerta culturale e turistica del Monferrato, con, alle 18,30, la presentazione della Guida del Monferrato curata da Luigi Angelino e Dionigi Roggero.

 

Domenica 6 settembre

Vivere all’aperto, gli sport ambientali nel Monferrato. Con una completa e dettagliata presentazione, dalle ore 10 alle ore 20, delle tante opportunità di attività   all’aria aperta offerte dal territorio, dalle colline alla pianura del Po praticando gli sport cosiddetti “ambientali” e vivendo il paesaggio in maniera unica: camminate, cicloturismo, mountain-bike, paracadutismo, volo sportivo, easy rafting e golf.

 

Lunedì 7 settembre

La forma dell’acqua nel Monferrato Casalese. Un particolare focus sull’acqua e sulla sua vitale importanza nel territorio, in relazione alla vita degli abitanti, distribuiti in oltre 100 comuni ma in rapporto alle produzioni agricole di pregio; si parlerà anche di gestione, garanzia e controllo, rispetto e sostenibilità in un convegno che avrà inizio alle ore 17 e si dividerà in due parti: “L’acqua nella filiera agroalimentare” e “L’acqua alimentare nel Monferrato”.

 

Martedì 8 settembre

L’ambiente del Monferrato, ingrediente imprescindibile per la qualità della vita. Così come l’acqua, anche l’aria è fondamentalre per il benessere di abitanti e turisti; Casale Monferrato e il circondario si candidano per essere riconosciuti come luogo di eccellenza anche in tal senso attraverso l’illustrazione di un percorso di crescita in merito; se ne parlerà dalle 17 alle 18,30.

 

Mercoledì 9 settembre

Il Monferrato agroalimentare: i prodotti d’eccellenza del Monferrato casalese incontrano Milano e l’esposizione universale. Con la presentazione e la degustazione di prodotti tipici ad opera delle organizzazioni agricole del territorio, con il riso e il vino in primo piano ma anche le eccellenze nel settore alimentare, dai Krumiri Rossi di Portinaro, al Bue Grasso fino alla Muletta oltre ai tartufi della Valle Cerrina, i più pregiati del Mondo..

 

Giovedì 10 settembre

Il paesaggio del Monferrato – Un patrimonio per l’umanità. Si parla di un territorio che ospita ben due riconoscimenti di Patrimonio Unesco dell’Umanità ma anche colline in grado di dominare una pianura contraddistinta dal mare a quadretti delle risaie, con il Po a fare da confine e le Alpi all’orizzonte. Tra i protagonisti della giornata, in un convegno che avrà luogo dalle ore 17 alle ore 18,30, ci saranno, oltre ai paesaggi Unesco vitivinicoli disegnati dal lavoro secolare dell’uomo, gli Infernot, cantine come scrigni preziosi per il vino, scavate nei secoli nella pietra da cantone utilizzata poi per costruirci sopra le abitazioni rurali, veri capolavori di ingegneria.

 

Venerdì 11 settembre

Le eccellenti industrie casalesi nella filiera agroalimentare e agroindustriale. Sinergie tra agricoltura ed industria in un territorio tipicamente italiano. Non solo la fatica della terra ma anche le eccellenze industriali, dalla filiera agroalimentare ed agroindustriale fino alla logistica: le aziende del casalese ospiti in un convegno divulgativo dalle 11 alle 12,30 al cui seguito verrà offerto un aperitivo culturale curato dal Santa Caterina Welcome Center. Ancora, nel pomeriggio, verrà presentato il Padiglione 2016 di Riso & Rose a Casale dedicato al Giappone con Max Ferrigno e Tomoko Nagao ed esaltanti suggestioni del mix culturale Italia-Giappone..

 

Sabato 12 settembre

Terra di vini DOC, una sigla nata nel Monferrato. Protagonisti i vini del territorio, dal Grignolino al Barbera fino al Barbesino e al Ruchè. Dalle 17 fino alle 18,30 convegno ricco di ospiti, approfondimenti storici ed economici, degustazioni, abbinamenti, controlli qualitativi di una grande regione vinicola europea.

 

Domenica 13 settembre

Conclusioni e restituzione dei convegni del Padiglione Monferrato per expo riflessioni sul Monferrato come territorio proiettato verso un futuro sostenibile, ricco di opportunità già per il presente tra sport, turismo, paesaggio, gusto, tradizioni, arte e cultura: elementi fondamentali per una elevata qualità della vita.

2 settembre 2015