Organizzata come da qualche anno dall’Associazione Amici del Po di Casale, che si propone la tutela delle usanze e della cultura legata al grande fiume tramite diverse iniziative rivolte ora ai giovani, ora alle famiglie e ai disabili, la gara rappresenterà un’occasione veramente unica di vedere in azione i migliori conduttori di barcè della zona e delle province limitrofe che si sfideranno in gare cronometrate, due imbarcazioni alla volta.
Con la piccola quota di iscrizione di 10 € a persona i partecipanti, singoli o coppie, avranno diritto ad una maglietta celebrativa dell’evento e ad una porzione delle prelibate alborelle proposte dagli Amici del Po. Dalle 10 alle 12 sarà possibile iscriversi mentre dalle 14 inizieranno le discese lungo il percorso segnato da boe; si potrà gareggiare solo con le imbarcazioni messe a disposizione dall’associazione mentre per gli altri dettagli si rimanda al regolamento pubblicato su www.amicidelpocasale.it. Verso le ore 18 saranno premiati gli equipaggi che avranno realizzato i migliori 3 tempi nella categoria “singola” e in quella “a coppie” ma sarà comunque consegnata una medaglia ricordo ad ogni partecipante.
Per tutti i presenti, dalle 10 alle 18 si potrà usufruire del servizio bar ma ci saranno anche una postazione nella quale gli Amici del Po proporranno le alborelle fritte, il trucca-bimbi e i giochi gonfiabili per i più piccoli.
Per tutto il giorno, anche in contemporanea alle gare, sarà inoltre possibile effettuare delle piccole gite sul fiume in tutta sicurezza, su appositi barcè a motore condotti dagli esperti marinai dell’associazione: una grande opportunità per tanti appassionati della vita all’aria aperta e che magari, nonostante il Po a due passi da casa, non abbiano mai provato l’esperienza di osservare la propria città da un’altra prospettiva.
In caso di maltempo la manifestazione sarà recuperata il successivo fine settimana.
Info: info@amicidelpocasale.it – www.amicidelpocasale.it
19 settembre 2015