Site icon Oggi Cronaca

Viaggi: Cinque giorni per vedere quasi tutte le bellezze dell’Italia meridionale


Castel del Monte

E’ il viaggio che abbiamo provato per voi e, Napoli, Capri e Sicilia escluse, abbiamo visto le più importanti bellezze storiche e naturali dell’Italia meridionale.

Cinque giorni pieni in un viaggio che cercheremo di raccontarvi succintamente che abbiamo effettuato in quattro persone spendendo complessivamente 2.500 euro tutto compreso: autostrada, benzina, hotel anche a 4 stelle, colazione e cena

Poco più di 120 euro a testa al giorno, che sono davvero pochi per ammirare le più belle particolarità dell’Italia meridionale, che vi racconteremo in diverse puntate.

Naturalmente la cifra può variare a seconda delle strutture che sceglierete, ma noi ce l’abbiamo fatta con quel budget e adottando un sistema misto con itinerari flessibili studiati a tavolino ma approfittando anche delle offerte che si trovano facilmente su internet nei vari siti di alberghi.

Noi abbiamo scelto booking.com.

Ma andiamo con ordine.

Prima di partire abbiamo stabilito l’itinerario: abbiano subito scartato la scelta di visitare Napoli e Capri perché insieme ad Ischia avremmo consumato tutti e 5 i giorni a nostra disposizione, così come la Sicilia perché non sarebbe sufficiente una settimana per vedere tutto ciò che offre. E il budget.

Quindi abbiamo optato per altre scelte.

La prima cosa che abbiamo fatto è stata quella di individuare le particolarità che meritano di essere viste nell’Italia meridionale, posti unici che esistono soltanto lì e devono essere visitati.

Dopo un lungo esame ne abbiamo individuati diversi: Castel del Monte, i trulli di Alberobello, Lecce e il Salento, i sassi di Matera, la costiera amalfitana, la reggia di Caserta.

Attorno a queste località abbiamo costruito il nostro itinerario.

Di sicuro ce ne sarebbero molti altri e visitare le bellezze naturali dell’Italia meridionale come le isole Tremiti, le grotte di Castellana, Bari, Tropea, Sant’Agata dei Goti e tanti altri, ma dovendo scegliere abbiamo optato per quei posti che, a nostro giudizio sono unici al mondo.

Nei prossimi giorni inizieremo a raccontarvi le 5 tappe.

Le foto che pubblichiamo a partire da questo articolo, ovviamente, sono tutte originali e scattate da noi.

2 agosto 2015

Exit mobile version