L’offerta di “assaggi” è stata generosa, l’aperitivo si è trasformato in un vero e proprio apericena. Oltre al formaggio e al salame sono stati serviti diversi piatti proposti dal D-cafè.
Claudio Cheirasco è l’ideatore e il curatore del gruppo. Ci rivolgiamo al turismo, un settore in piena crescita, che ha ancora da dimostrare tutto il suo potenziale.
A differenza di molti siti già on-line che si limitano ad informare, noi utilizzamo facebook che è uno strumento potentissimo per comunicare, mettere in contatto le persone tra loro, coinvolgerle e stuzzicarle ad una partecipazione attiva. Il nuovo gruppo, quindi, si inserisce tra le pagine cosiddette “virali”, ad alta partecipazione di
pubblico, di cui anche a Tortona si possono trovare ottimi esempi adesempio nei profili facebook di Massimo Galluzzi e Pino Decarlini.
La novità che vuole inserire Claudio Cheirasco è quella che ha definito la “materializzazione” del gruppo, ovvero gli Aperitivi Itineranti del martedì. Essi daranno la possibilità ai membri del nostro gruppo di incontrarci di persona e questo è utile a molti scopi.
Dal momento che il gruppo è aperto anche a chi abita distante da Tortona e dai suoi colli, gli aperitivi saranno una occasione per creare interesse verso il nostro territorio.
La serata è proseguita con un acceso dibattito in cui si è parlato di turismo e di cultura e di come il loro sviluppo possa promuovere le tante eccellenze del nostro territorio. Il limite da superare sarà quello dell’individualismo che frena molte iniziative.
Tortona e colli tortonesi.Turismo & Cultura
26 agosto 2015