Altri progetti, realizzati tramite il Consorzio senza sostenere costi e finalizzati alla riduzione dei consumi e alla produzione di energia, aumentano la quantità di mancate emissioni di gas climalteranti. Serravalle Scrivia beneficia anche della produzione di un impianto fotovoltaico a terra di circa 20 kWp realizzato nel Comune di Popoli (PE). L’impianto, abbinato all’utenza del Municipio, garantisce una produzione stimata annua di 24.178 kWh evitando di immettere in atmosfera 13,37 t di CO2.
La sostituzione della vecchia caldaia all’interno del Municipio con generatori di calore ad elevata efficienza, inoltre, ha permesso a Serravalle Scrivia di ridurre i consumi di gas di ben 3.116 cm3 /anno, evitando le emissioni di 6 t di CO2. All’attività virtuosa dell’Ente si aggiunge la partecipazione di un dipendente comunale al Corso di Formazione on-line del “Referente per l’energia”, organizzato da CEV in collaborazione con l’ENEA. Il Corso, realizzato con modalità FAD (Formazione a Distanza), ha consentito al Comune di dotarsi di figure professionali qualificate a gestire tutte le complessità e le opportunità del settore per promuovere una nuova cultura dell’energia. Aderendo al Consorzio CEV, Serravalle Scrivia si è fatto promotore di best practices che anche i cittadini possono imitare, impiegando energia verde per il proprio fabbisogno e migliorando l’efficienza energetica delle proprie abitazioni.
L’obiettivo 20-20-20, dunque, si fa sempre più concreto per il Comune, che con le azioni intraprese garantisce importanti risparmi e contribuisce ad abbattere i costi d’acquisto dell’energia, rispettando i principi di un sviluppo sostenibile che riguarda l’ottimizzazione delle risorse economiche oltre che delle risorse energetiche.
Chiara Pellin
14 agosto 2015