Lorenzo, al termine degl’impegni scolastici, è chiamato a svolgere il servizio militare a Mantova, presso il IV Reggimento Artiglieria Missilistica; al termine del quale intraprende l’attività professionale.
Predispone un laboratorio in proprio come elettricista installatore, attrezzato per svolgere al meglio ogni committenza impegnando ogni energia; non per nulla la sua opera è richiesta nelle industrie in fase di espansione, nei primi insediamenti dei maggiori supermercati, nonché nelle abitazioni civili della Provincia di Alessandria, senza trascurare il costante aggiornamento professionale, un modo per conoscere, quindi inglobare le nuove tecnologie sempre più sofisticate, nell’intento preciso di ampliare l’attività, istituire/istruire l’organico, acquisire nuove attrezzature sempre più sofisticate da essere in espansione concorrenziale a 360°, nell’interesse della clientela.
L’inserimento nel settore della sicurezza avviene nell’anno 1972 a livello altamente specialistico, in particolare con la Philips, già agente fiduciario per la nostra Provincia.
Il settore degli antifurti assume sempre più importanza, la sua Ditta espande i fronti d’intervento stabilizzata, quasi interamente, nel settore della sicurezza attiva e/o passiva, secondo le esigenze degli interventi.
Gli impianti usciti dalle sue mani sono stati riconosciuti dall’Associazione Nazionale delle Imprese Assicuratrici; nel 1976 è iscritto nell’Albo Nazionale Costruttori per la Categoria, con il diritto di certificare l’efficacia del suo operato secondo le norme del Marchio Italiano di Qualità, il famoso IMQ.
L’elevato grado di preparazione assicura a Lorenzo i migliori Clienti del momento: dal Comune, all’Amministrazione Provinciale di Alessandria, compresi l’Ente Ferrovie dello Stato, la nostra Cassa di Risparmio, la Banca d’Italia Filiale di Alessandria, la Cassa di Risparmio di Torino, il Ministero del Tesoro Bilancio e Programmazione Economica del Dipartimento locale.
Lorenzo Marinello è un personaggio di rilievo, nell’ambito del nostro territorio; senz’altro avremo altre possibilità di disquisire sulla sua figura.
Franco Montaldo
25 agosto 2015