Il Comune di Tortona ha approvato Il Bilancio di previsione per l’anno in corso ma secondo il consigliere di Nuova Tortona, Fabio Morreale le incongruenze sono parecchie.
“Sotto il profilo politico – dice Morreale – si tratta di un bilancio non certo positivo perché, nonostante l’impegno della Polizia Municipale sotto organico, c’è sempre meno sicurezza a Tortona, una città dove la sicurezza è sempre stata la priorità. E’ un bilancio che non prevede un rilancio economico: non vengono favoriti nuovi insediamenti produttivi e viene trascurato il commercio cittadino. E’ un bilancio che fatica a garantire la gestione ordinaria del settore lavori pubblici per mancanza di risorse, che taglia i servizi alla persona ed all’istruzione (non dimentichiamoci che c’è una sensibile diminuzione delle risorse per i servizi per l’infanzia).”
Secondo Morreale è un bilancio che non prevede alcun intervento per le famiglie e dove le risorse per l’associazionismo e la cooperazione sono uguali a zero.
“E’ un bilancio – aggiunge il leader di Nuova Tortona – sotto costante pressione per l’impegno di spesa legato ai mutui accesi negli anni precedenti, con una elevata spesa corrente e con una leva fiscale a carico dei cittadini che è al massimo. Ai Cittadini è stato richiesto in passato, e verrà richiesto per il futuro, il massimo sforzo per sanare le casse comunale. A questi cittadini, però, l’Amministrazione deve essere riconoscente, con il rispetto, la trasparenza delle proprie azioni e l’impegno di fare meglio in futuro.”
Secondo Morreale occorre allentare tangibilmente la leva fiscale a carico dei Cittadini, magari agendo sulle aliquote IMU, TASI e soprattutto TARI. Quest’ ultima è la vera beffa dei Tortonesi che si trovano ingiustificatamente a pagare circa un trenta per cento in più rispetto ai Cittadini residenti negli altri comuni.
“In ultima analisi – conclude Fabio Morreale – non è certamente positiva nella realtà dei fatti, soprattutto considerando la situazione in cui versa attualmente la città, progressivamente peggiorata nel suo complesso rispetto agli anni scorsi.
Per concludere, non sembra esserci stata l’inversione di tendenza prospettata da questa Amministrazione.”
2 agosto 2015