L’incendio si è sprigionato proprio nell’abitazione di Gabriella Cuniolo e del marito che si trova a fianco dell’hotel ed ha lo stesso giardino comunicante.
L’allarme è scattato verso le 14,20 quando un passante ha visto del fumo uscire dall’abitazione e ha dato l’allarme.
Sul posto sono immediatamente intervenuti i Vigili del Fuoco di Tortona e in supporto da Alessandria anche un autobotte.
I pompieri si sono fatti aprire dal custode dell’hotel a fianco: all’interno della villa infatti non c’era nessuno in quanto marito e moglie, a quanto apre, si trovavano in vacanza a Courmayeur e appena informati di quello che stava accadendo alla loro abitazione si sono immediatamente messi in viaggio per ritornare a casa.
Appena entrati i Vigili del fuoco si sono precipitati sul retro della villa dove stava bruciando il tetto del salone. Le fiamme avevano già intaccato le travi in legno che sono andate completamente distrutte.
I Vigili del fuoco hanno impiegato circa un’ora per spegnere l’incendio, e al momento in cui scriviamo (le 18,30) sono ancora sul posto per controllare non vi siano altri focolai.
La parte posteriore della villa con solo il pianterreno è andata completamente distrutta, ma per fortuna le fiamme non hanno danneggiato la zona più importante della villa dove di trova l’abitazione vera e propria.
Il tempestivo intervento dei Vigili del Fuoco ha impedito che le fiamme potessero propagarsi all’esterno, raggiungendo l’adiacente Casa Cuniolo e il parco del Castello.
Secondo la prima sommaria ricostruzione tutto sarebbe stato causato da un probabile corto circuito.
Ingenti i danni alla villa che è stata parzialmente distrutta ma essendo un corpo posteriore il resto della villa non essendo stato intaccato dalle fiamme potrebbe continuare ad essere agibili.
E’ la prima vola a memoria d’uomo che si verifica un incendio sul Parco del Castello. L’eccezionalità dell’avvenimento del quale siamo stati testimoni ci ha spinto a realizzare un servizio fotografico con immagini scattate dai Vigili del Fuoco e dai nostri reporter che vi suggeriamo di guardare. Il fumo che si è sollevato per gran parte del pomeriggio da Villa Cuniolo-Fagnano e si vedeva persino dalla statale per Alessandria rende l’idea di quanto poteva essere pericolo l’incendio per il parco del castello.
9 luglio 2015