Site icon Oggi Cronaca

Silvestri chiede scusa ai genitori del Baby Parking, ma il Comune non farà più il servizio

silvestri - Ronchi - IIn Giunta a Tortona la mano destra non sa cosa fa la mano sinistra? La domanda viene spontanea leggendo la lettera aperta che l’assessore ai servizi sociali Gianluca Silvestri ha inviato ai genitori del Baby Parking e della Ludoteca tramite i giornali.

I due servizi, come ha confermato l’assessore al Bilancio Gianfranco Semino, che tiene i cordoni della borsa del municipio, NON VERRANNO RIATTIVATI DAL COMUNE.

Lo potete leggere dalle dichiarazioni rilasciate dallo stesso assessore in un articolo a parte, eppure nella lettera  che pubblichiamo integralmente di seguito, Silvestri afferma che “L’impegno che l’Amministrazione si assume è quello di riattivare fin dall’anno scolastico 2016/2017 i servizi di Baby Parking e Ludoteca.” una frase che potrebbe prestarsi a diverse interpretazioni, mentre è chiaro che il Comune non riattiverà più il servizio inteso come quello che è  stato organizzato finora,  ma darà i locali in comodato a chi eventualmente organizzerà il servizio in proprio, che  senza i 150 mila euro versati dal Comune, avrà costi notevolmente superiori a quelli attuali.

Insomma, per l’ennesima volta dalla Giunta-Bardone comunicati tutt’altro che chiari e trasparenti.

Di seguito la lettera aperta dell’assessore Silvestri.

****************************************



Egregi genitori,

In riferimento alla Vostra lettera pubblicata sui giornali con la quale chiedete chiarimenti sul futuro del Baby Parking, servizio il cui affidamento è in scadenza il prossimo 31 agosto, mi preme fare alcune considerazioni.

L’attuale Amministrazione, pur di fronte alla necessità di dover effettuare tagli alla spesa, per la significativa riduzione dei trasferimenti statali, è riuscita a mantenere pressochè invariati i servizi e garantire la prosecuzione dell’ordinaria attività presso tutti i nidi cittadini.

Con riferimento al servizio Baby Parking e Ludoteca, a fronte della necessità di interventi di manutenzione straordinaria sull’immobile che ospita l’Asilo Nido Arcobaleno, che verranno effettuati nell’autunno prossimo a seguito della concessione di un contributo di euro 100.000,da parte della Regione Piemonte nell’ambito del Programma di finanziamento degli interventi di manutenzione straordinaria, restauro e risanamento conservativo degli immobili destinati ad asili nido e/o micronido comunale”, se ne è resa necessaria una sospensione temporanea.

Infatti gli spazi occupati dal Baby Parking verranno riservati all’attiguo Asilo Nido Arcobaleno per garantire il regolare svolgimento dell’attività nell’anno scolastico 2015/2016.

Si tratta pertanto di una decisione temporanea, assunta a seguito di opportune verifiche e considerazioni in termini di sicurezza per i piccoli utenti del Nido Arcobaleno; temporaneità che riguarderà il tempo necessario al completamento dei lavori di ristrutturazione del nido di Via Trento.

L’impegno che l’Amministrazione si assume è quello di riattivare fin dall’anno scolastico 2016/2017 i servizi di Baby Parking e Ludoteca.

Cordiali saluti.

                                                                                  L’Assessore  Gianluca Silvestri

Exit mobile version