Il personale della Sezione di Polizia Ferroviaria di Alessandria, nel corso dei servizi di vigilanza e controllo, ha tratto in arresto un quarantenne italiano residente ad Alessandria per il reato di furto pluriaggravato.
L’intervento è scaturito a seguito della segnalazione del furto di un Iphone 6 subìto da una donna durante il viaggio da Roma a Torino. Giunto il treno nella Stazione di Alessandria, il personale Polfer ha notato due persone, un uomo e una donna, scendere da questo ed attraversare frettolosamente i binari, dirigendosi verso il centro alessandrino.
Accompagnati presso gli Uffici di Polizia per accertamenti, a seguito di perquisizione personale è stato rinvenuto all’interno dello zaino dell’uomo, occultato in un asciugamano, un Iphone 6 e, nella tasca dei pantaloni, un coltello della lunghezza complessiva di 17 cm.
Contattato il Capo Treno, gli operatori hanno chiesto di parlare con la donna, che nel frattempo aveva proseguito il viaggio verso Torino, per farsi dare il suo numero di telefono e, composto questo, ha squillato il cellulare rinvenuto nello zaino.
Sottoposto il coltello a sequestro, l’Iphone è stato acquisito e successivamente consegnato alla proprietaria.
L’uomo, sul quale gravano diversi pregiudizi di Polizia per reati contro il patrimonio ed un avviso orale del Questore di Alessandria, è stato sottoposto ad arresto per furto commesso con destrezza e all’interno di un mezzo di pubblico trasporto e denunciato in stato di libertà per il porto abusivo d’arma e per aver contravvenuto all’avviso orale del Questore.
La sua posizione è ora al vaglio dell’Autorità Giudiziaria mentre la donna in sua compagnia, essendo risultata estranea al fatto, è stata subito rilasciata dopo i primi accertamenti.
26 luglio 2015