È arrivata una prima risposta da parte di Rfi (Rete ferroviaria italiana) alla questione del disturbo alla quiete pubblica provocato dai locomotori parcheggiati nelle vicinanze della stazione ferroviaria.
Dopo le segnalazioni effettuate da alcuni cittadini residenti nella zona di via Garibaldi, la questione è stata subito affrontata direttamente dal Sindaco, Rocchino Muliere, il quale, il 27 aprile scorso, ha inviato una comunicazione a Rfi chiedendo di risolvere il problema. Visto il perdurare delle problematiche, il 22 luglio scorso il Sindaco ha scritto nuovamente alla Direzione genovese di Rfi sollecitando un intervento risolutivo.
Ora è giunta la riposta di Rfi che si è fatta portavoce della problema presso la Direzione Regionale Liguria di Trenitalia proprietaria dei locomotori. La stessa – si legge nella missiva – ha incaricato una ditta specializzata per effettuare i rilevamenti fonometrici necessari ad accertate il livello di rumorosità.
«Nell’attesa di ricevere i risultati dei rilevamenti effettuati – conclude Rfi -, la società Trenitalia ha comunque provveduto a spostare i locomotori in modalità parking nei binari più lontani rispetto alle abitazioni cittadine. Non appena la società Trenitalia, che legge per conoscenza, sarà in grado di fornire le risultanze delle rilevazioni di cui sopra, provvederà ad informarvi direttamente».
31 luglio 2015