Alle ore 21 presso la Sala conferenze della Fondazione Cassa di Risparmio di Tortona (ingresso da via emilia 168) si terrà il terzo incontro sull’Apocalisse sul tema: “Sette angeli e Sette trombe”, uno dei passi più enigmatici e drammatici della visione di Giovanni.
Verranno letti e commentati, anche con l’aiuto dell’arte antica, i capitoli 8-11 del Libro della Rivelazione di Gesù Cristo a Giovanni e approfonditi la spiritualità della tromba nell’antico Israele e nella visione di Giovanni.
Relatore.
Oltre alla musica, del festival in programma “Apericinema”, una serie di incontri con alcuni dei protagonisti del cinema italiano, all’ora dell’aperitivo, e una moltitudine di iniziative a carattere enogastronomico nelle vie e piazze del centro storico cittadino.
APERICINEMA
Momento di confronto su cinema e musica, n salotto musical-cinematografico condotto da Steve Della Casa in cui i personaggi ospiti del Festival racconteranno il loro particolare punto di vista nel rapporto tra le due arti.
Gli appuntamenti con il pubblico saranno nel Cortile del Gusto a Tortona (c/o D Cafè in via Emilia 168) alle ore 18:30;,nuovo luogo di incontro di una delle manifestazioni più seguite nel territorio.
Da mercoledì 15 luglio a venerdì 17 luglio tre APERICINEMA dalla musica alle parole curati da Steve della Casa che vedono protagonisti David Riondino (15 luglio), da comunicare, un incontro a sorpresa con un grande protagonosita del cinema (16 luglio) e Fabio Troiano (17 luglio) con la partecipazione straordinaria di MAX CASACCI (Subsonica).
Ingresso gratuito
IL CORTILE E LE STRADE DEL GUSTO
Il Cortile del Gusto è anche protagonista di una delle iniziative legate al gusto, organizzate in collaborazione con i produttori, commercianti e ristoratori tortonesi. Sarà attivo dalle ore 17 con degustazioni di vini, proposti dal “Consorzio Tutela Vini dei Colli Tortonesi” accompagnati da salumi e formaggi tipici della zona selezionati da “Strade del Vino e dei Sapori dei Colli Tortonesi”.
Le altre “Strade del Gusto” si sviluppano fra via Fracchia, piazza San Rocco, via Carducci, piazza Malaspina, piazzetta De Amicis e via Emilia Sud, con tavoli di degustazione e stazioni di street-food di qualità, a base di specialità del territorio (formaggio Montebore, Salame Nobile del Giarolo, Pesca di Volpedo, Ciliegia di Garbagna e vini Barbera, Cortese e Timorasso).
LE STRADE DEL GUSTO
Tavoli di degustazione e street food nel centro storico, a base di prodotti tipici del territorio,
fra i quali vari DOP e Presidi Slow Food
DOVE: Via Fracchia – Piazza San Rocco – Via Carducci Piazza Malaspina – Piazzetta De Amicis – Via Emilia Sud con apertura serale degli esercizi commerciali a cura dei produttori, commercianti e ristoratori tortonesi
12 luglio 2015