Il Comune ottiene 150 mila euro di finanziamenti a fondo perduto per ristrutturare palazzo Guidobono, sede del museo e degli eventi culturali cittadini.
Con questa somma verranno realizzati gli ultimi interventi che consentiranno di allestire il museo romano ed in particolare restauro conservativo del tetto, fornitura e posa in opera deumidificatori al piano interrato, rifacimento intonaci degradati, sostituzione inferriate di accesso sale al primo piano; fornitura e posa in opera inferriata esterna; totale revisione con potenziamento ed integrazioni impianto antincendio, revisione con integrazioni impianto antifurto ed antintrusione nonché dell’impianto diffusione sonora con adeguamenti e revisione totale dell’edificio.
La Giunta Comunale, nel marzo scorso, aveva approvato il progetto per il restauro conservativo di Palazzo Guidobono e aderito al Bando varato dalla Fondazione Compagnia di San Paolo di Torino denominato: “Beni in Comune. Bando per progetti di recupero dei beni monumentali e paesaggistici di proprietà comunale”.
Nel luglio 2015 il Comitato di Gestione della Compagnia di San Paolo di Torino, a conclusione delle procedure di valutazione dei 148 progetti pervenuti dagli Enti Piemontesi, ha deliberato i contributi per la realizzazione di 16, di cui solo 7 ad importo massimo previsto dal Bando, tra cui quello per il restauro di Palazzo Guidobono.
Il Comune di Tortona potrà, pertanto, beneficiare di 150 mila euro per completare la ristrutturazione di Palazzo Guidobono.
“Siamo doppiamente soddisfatti. – ha dichiarato l’Assessore Davide Fara – Contenti per aver ricevuto il contributo che ci consentirà di realizzare un intervento di recupero e conservazione di uno dei palazzi storici della città. Soddisfatti per essere stati tra i 7 progetti scelti come meritevoli, su 148 presentati, di essere interamente finanziati. Dobbiamo perseverare su questa strada e proseguire in questa fondamentale opera di recupero fondi perché le risorse sono poche e la città ha tanto bisogno di interventi”.
Obiettivo del Bando era favorire la riqualificazione del patrimonio storico-artistico afferente ai beni di proprietà dei Comuni piemontesi e avviare o potenziare processi di recupero diffuso e di sviluppo del tessuto economico-sociale, a partire dalla valorizzazione dell’identità locale e della messe in rete di beni storico-artistici.
Tra gli altri requisiti previsti per l’accesso al Bando, i progetti dovevano riguardare un bene monumentale vincolato o paesaggistico di proprietà comunale, ubicato in Piemonte, al fine di renderlo fruibile dal pubblico.
L’Amministrazione Comunale di Tortona aveva individuato un lotto di interventi a Palazzo Guidobono, immobile di notevole valore storico-artistico, che permetterà a lavori ultimati di rendere il complesso architettonico perfettamente funzionale e funzionante. Successivamente si procederà con l’allestimento delle varie sezioni espositive, arrivando così ad aprire al pubblico un importante e prezioso complesso museale con collezioni di altissimo pregio e valore storico-artistico.
Il Comitato di Gestione della Compagnia di San Paolo, nel comunicare l’assegnazione del contributo, ha ringraziato tutti gli Enti che hanno partecipato all’iniziativa che rappresenta un passo importante verso la restituzione al pubblico di pregevoli beni civili, religiosi, paesaggistici ubicati sul territorio piemontese.
14 luglio 2015