vigili urbani - IIn data 11.05.2015 sono entrati in vigore i nuovi orari di accesso nella ZTL dai varchi elettronici di Via Roma e Via Durazzo, come da Ordinanza Dirigenziale N. 74/2015, resi noti e pubblicizzati tramite gli organi di informazione, riunioni con i cittadini e le associazioni di categoria e mediante la necessaria modifica della segnaletica fissa collocata agli ingressi, rafforzata da ulteriore cartello temporaneo posto all’altezza dell’edicola di P.zza XX Settembre.

Occorre evidenziare che la segnaletica orizzontale e verticale è integrata da segnale luminoso (luce verde e rossa), impianto autonomo che funziona in sincronia con il sistema di rilevazione. Dalla data di entrata in vigore dei nuovi orari l’aggiornamento è stato effettuato in remoto tramite la ditta che gestisce l’assistenza e la manutenzione di volta in volta per salvaguardare i transiti ancora in standby (10 gg.) e successivamente modificati in via definitiva. A seguito di ciò sono stati evidenziati problemi di sincronizzazione del predetto segnale luminoso e per tale motivo dal 14.05.2015 il led luminoso di Via Roma è stato occultato in modo da non ingenerare errori da parte degli utenti, sino alla correzione del problema avvenuta in data 27.05.2015, e successivamente in data 29.05.2015, quando con sicurezza si è accertata la sincronia dei due sistemi il segnale luminoso è stato reso nuovamente visibile. Si precisa che tale led luminoso non è un impianto semaforico ma costituisce semplicemente un ausilio visivo, assolutamente non determinante per il rispetto della norme di transito ben riportate nella presente cartellonistica stradale, alla quale l’utente, come precisato dal codice della strada, deve fare esclusivo riferimento.

Si precisa che i verbali sanzionatori rappresentano atti amministrativi definitivi, pertanto non possono essere ritirati dall’Amministrazione Comunale. Come previsto dal Codice della strada, contro tali atti è possibile presentare ricorso al Giudice di Pace o al Prefetto secondo le modalità contenute nel verbale notificato. L’Amministrazione si scusa per l’inconveniente che, naturalmente, non dipende dalla propria volontà.

 

Polizia Municipale – Novi Ligure


16 luglio 2015