Lo sciopero, con relativa manifestazione, sono stati annunciati dai segretari provinciali di Feneal Uil, Filca Cisl e Fillea Cgil, Tiziana Del Bello, Pier Luigi Lupo e Massimo Cogliandro durante una conferenza stampa che si è svolta nei giorni scorsi in merito alla ventilata ipotesi dei dirigenti del Gruppo Gavio di licenziare 2.044 dipendenti del Gruppo sparsi in tutta Italia nel caso in cui venisse apporovato, senza modifiche, la nuova legge sugli appalti.
Di questi oltre duemila, pari al 35% del totale dei dipendenti, alcune centinaia abitano a Tortona.
“Lo sciopero – sottolineano i sindacati – non vuole però “attaccare” la norma ma nella parte relativa alle concessioni autostradali, secondo i sindacati ci sono però “due grosse lacune” e sono quelle che potrebbero creare problemi all’occupazione in quanto un’azienda che subentra in un appalto non sarebbe infatti tenuta a di farsi carico dei lavoratori che precedentemetne si occupavano di questi lavori.
Per questo motivo i sindacati hanno richiamato a Tortona delegazioni del settore dell’edilizia da tutto il Piemonte e dalla provincia di Pavia.
Il corteo partirà alle 8,30 dal casello autostradale di Tortona e si dirigerà sotto la sede del Comune, dove dovrebbe arrivare intorno alle 11.
22 luglio 2015