Site icon Oggi Cronaca

Domenica ad Acqui terme c’è Otello

Una scena quasi hard dello spettacolo che verrà presentato ad Acqui

Una scena molto passionale dello spettacolo che verrà presentato ad Acqui

Passato, presente, sentimenti eterni; una classicità viva e tuttora vibrante nei versi di Shakespeare che ci catapulta, anzi ci getta con violenza nell’attualità più drammatica dei nostri giorni: Otello e Desdemona, forse non il primo femminicidio della storia, senza dubbio, però, quello più famoso, più forte, più attuale. Ora, come allora. La gelosia che diviene patologia e fa sì che gli uomini, resi incapaci di distinguere l’amore dalla brama di possesso, si arroghino il diritto di punire con la morte le loro donne, le loro vittime.

Ecco il punto cardine su cui si impernia questo particolare lavoro coreografico: la sfida di portare sul palcoscenico con la danza la forza del dramma di Otello con tutto il suo carico di attualità e modernità facendolo vivere nei suoi mille contrasti e nelle sue infinite sfaccettature. Diventano così vere e reali una dopo l’altra: dieci, cento, mille Desdemone che danzano insieme, compongono e scompongono i loro corpi e i loro sentimenti, piccole tessere di un mosaico animato e complesso, fermo immagine della condizione umiliante e, al tempo stesso, violenta a cui la società le obbliga a vivere.

La rabbia di Desdemona è la rabbia di tutte le donne costrette ad una fine drammatica persino da un oggetto semplice come un fazzoletto, un oggetto che può diventare ossessione.

musiche Giuseppe Verdi e Massimo Buffetti
coreografia e regia Arianna Benedetti
consulenza drammaturgica Edoardo Bacchelli

ideazione costumi Arianna Benedetti
light designer Carlo Cerri                                                                                                                                              

 direzione tecnica e datore luci Alessandro Ruggiero

danzatori Noemi Dalla Vecchia, Roberto Doveri, Leonardo Germani, Stefano Pietragalla, Chiara Rontini, Jennifer Lavinia Rosati, Adrien Ursulet, Gabriele Vernich, Valentina Zappa

produzione Compagnia Opus Ballet, con il sostegno della Regione Toscana

 

DEGUSTAZIONI IN DANZA PRIMA DEGLI SPETTACOLI dalle ore 21

costo biglietto: E 15 intero /E 10 ridotto (gruppi, over 65, under 18)

Per informazioni e prenotazione biglietti: Ufficio cultura Comune Acqui Tel: 0144770272 – 300 – Fax: 0144770209/ cultura@comuneacqui.com

18 luglio 2015


Exit mobile version