disponibili per la lotta alle zanzare. Una mancanza di sensibilità alla quale purtroppo siamo abituati che fa il pari con la mancanza di attenzione
e capacità di sensibilizzazione degli enti superiori sulle tematiche di rilievo da parte dell’amministrazione comunale di Casale, che, alle prese
con le faide interne, dimentica le priorità.
I risultati di questa mancanza di programmazione li vediamo in questi giorni. Una moltiplicazione del numero di zanzare presenti del 300%, che oltre a causare grave disagio ai residenti, pregiudica gravemente gli afflussi turistici.
E’ con amarezza che denunciamo questo fatto. Le zanzare non sono solo un fastidio e un danno alle economie locali ma, soprattutto dopo la diffusione della zanzara tigre, vettori di malattie virali come la Chikungunya e la febbre Dengue, trasmesse da zanzare del genere Aedes, che comprende anche la zanzara tigre, ahinoi presente anche in Piemonte.
Cosa intendono fare gli esponenti del Partito Democratico Chiamparino e Palazzetti per ridurre la presenza di questi dannosi insetti?
La prima azione che hanno posto in essere è stata tagliare a un quinto le risorse necessarie alla lotta alla proliferazione.
E’ necessario un cambiamento di rotta e, oramai senza dubbi, di Governo della Regione e delle città.
Federico Riboldi Presidente della Commissione di Controllo e Garanzia Provincia di Alessandria
19 luglio 2015