La sesta edizione di Arena Derthona è stata un successo senza precedenti e in termini numerici quella con il maggior pubblico di sempre. Il patron Charly Bergaglio è soddisfatto, ma questa è stata l’ultima volta che i tortonesi hanno visto il festival musicale in piazza Duomo.
Arena Derthona, infatti, non verrà più allestita in città. Resta da vedere se organizzarla nuovamente sul Parco del castello o addirittura altrove.
Troppi problemi, troppe questioni ma soprattutto una mancanza totale dei soggetti che avrebbero dovuto trasformare questo festival musicale nell’evento dell’anno, primi fra tutti Comune di Tortona e Unione Commercianti, poi enti ed associazioni varie.
Lo scopo di portare Arena Derthona nel cuore di Tortona, infatti, era quello di coagulare attorno agli eventi musicali, tutta una serie di manifestazioni e iniziative per trasformare la città in qualcosa di diverso ed eccezionale in modo da richiamare gente da ogni dove.
A parte la Fondazione Cassa di Risparmio di Tortona che ha finanziato l’evento e partecipato con il D-café e un gruppo di commercianti che si sono veramente “sbattuti” per organizzare cene all’aperto, il resto della città è rimasto tiepido, per non dire addirittura insensibile a quello che avrebbe potuto essere un evento di grandissima risonanza.
Non c’è stata quella mobilitazione con un mare di eventi e pubblicità tanto auspicata anche dal nostro giornale fin dalla scorsa primavera, e così chi è arrivato a Tortona da fuori lo ha fatto solo per vedere il concerto.
A questo punto non ha senso bloccare la città e organizzare concerti in piazza Duomo, di qui la decisione – amara – di Charly Bergaglio di dire “basta” ad Arena Derthona in città.
L’amarezza che scaturisce dall’ennesima occasione persa per Tortona, che a questo punto rischia anche di perdere l’evento.
Arena Derthona è un marchio consolidato, ma dove sta scritto che deve essere realizzato sempre a Tortona?
E se qualche Amministrazione comunale più capace invece che fornire solo supporto logistico e manuale come ha fatto Tortona offrisse a Bergaglio anche una cospicua somma per organizzarla altrove?
Siamo sicuri che il festival rimarrebbe a Tortona?
25 luglio 2015