Un ideale viaggio musicale, dal Barocco ai giorni nostri, che ha per filo conduttore e protagonisti la musica e i luoghi suggestivi del Centro Storico cittadino. Questa, in sintesi, è l’essenza di “Suggestioni in musica”, rassegna musicale che fa parte della 14esima edizione del Festival Marenco e che prevede sei concerti, in programma dal 16 luglio al 10 ottobre 2015, eseguiti da orchestre di rilevanza nazionale e internazionale. Tutti gli spettacoli iniziano alle ore 21; in caso di maltempo, quelli all’aperto si terranno presso la Chiesa di San Nicolò.
Si inizia giovedì 16 luglio (ore 21) in piazza Dellepiane con il concerto “Concorso Marenco”. Protagonisti della serata saranno i musicisti della Fanfara dell’Aeronautica Militare Italiana, in collaborazione con gli strumentisti dell’Orchestra Classica di Alessandria, diretti dal Maestro Antonio Macciomei. Nel corso della serata si svolgerà la cerimonia di premiazione del canadese Olivier Gagnon, vincitore del 12° Concorso Internazionale di Composizione “R. Marenco” edizione 2014 – Sezione per Banda – con la composizione “Balade Ornithologique”.
Domenica 26 luglio (ore 21), nella Corte di Palazzo Dellepiane, si terrà il talk show “Novi verso Marenco” con il regista teatrale Filippo Crivelli che racconterà il suo Excelsior.
I concerti continuano giovedì 30 luglio (ore 21) sempre in piazza Dellepiane con “Dedicato a Marenco” serata in collaborazione con la Rassegna Musicale Estiva al “Priamar” di Savona che vedrà protagonista l’Orchestra del Teatro Carlo Felice di Genova. Il Direttore sarà il Maestro Maurizio Billi.
Sabato 29 agosto, ultimo appuntamento in piazza Dellepiane. Si tratta del “Concerto di Gala”, che vedrà sul palco la prestigiosa orchestra internazionale Berliner Symphoniker, con al violoncello Hyunah Park, diretta dal Maestro Maurizio Billi. L’orchestra, in tourneè in Italia in agosto, toccherà anche, con lo stesso programma e lo stesso direttore, il 25 agosto, il Festival di Ravello. Quindi questo concerto si realizza grazie ad una sinergia fra due festival di prestigio, il Festival Marenco e il Festival di Ravello.
La rassegna prosegue venerdì 11 settembre, presso l’Oratorio di Santa Maria Maddalena, con l’Ensemble dell’Orchestra “Roma Sinfonietta”, diretta dal Maestro Gabriele Bonolis, che si esibirà in un programma con musiche di Nino Rota. Domenica 4 ottobre, nell’ambito delle celebrazioni per la Festa della Madonna del Rosario, presso la Chiesa di San Nicolò si terrà il concerto degli “Archi all’Opera” del Teatro Carlo Felice di Genova con il soprano Ekaterina Gaidanskaya. Infine, sabato 10 ottobre sempre nella la Chiesa di San Nicolò, concerto di chiusura con l’Orchestra Barocca “La Verdi” di Milano (Direttore Ruben Jais).
15 luglio 2015