Site icon Oggi Cronaca

Gli studenti tortonesi del Liceo “Peano” hanno studiato anche archeologia


Sabato 20 giugno, presso la Sala Convegni del liceo “Giuseppe Peano” di Tortona si è svolta,la presentazione dei lavori del laboratorio di Archeologia, “La storia fra cultura materiale e vissuto”, coordinato dalla docente Cristina Porro.

I lavori, realizzati dagli alunni che hanno partecipato al laboratorio, sono diversi e, come di consueto, prevedono l’analisi, lo studio e l’approfondimento di alcune realtà storico/artistiche /archeologiche con un occhio di riguardo alle attività pratico/creative. In occasione delle celebrazioni augustee per il bi millenario dalla morte di Augusto svoltosi nel 2014, le alunne Emma Franco, Lucrezia Gambarotto, Giulia Orsi Camilla Re, Martina Zago (2^A Classico) Eleonora Goggi (3^C Scient.) si sono dedicate all’Ara Pacis Augustae, il monumento dedicato, nel 9 a. C., da Augusto alla ritrovata pace e al ritorno all’età dell’Oro.

Per il decennale del laboratorio di Archeologia invece gli alunni Chiara Bailo, Raffaello Basiglio, Edoardo Pessina (1^A Classico) hanno approfondito il tempio di Gerusalemme, l’Arca dell’Alleanza, le Tavole della Legge. Tanti i partecipanti alla presentazione: parenti, amici, docenti, personale ATA e numerosi ex alunni che negli anni hanno partecipato con grande passione alle attività del Laboratori.

23 giugno 2015

Alcuni studenti con la Proif Cristina Porro

Exit mobile version