“Basta polemiche, ci sono due spazi gratis per il Tortonese all’Expo di Milano! E lavoriamo volontari”
Redazione Oggicronaca
Matteo Bonafede
L’expo dovrebbe unire e non dividere. Questo il pensiero di Matteo Bonafede, presidente di Artinfiera che si occupa dell’organizzazione del prodotti Tortonesi all’Expo di Milano.
“L’expo – dice Bonafede – è una grande opportunità per tutto il Tortonese e leggere polemiche come quelle sul gazebo sollevate durante la conferenza stampa della minoranza, fanno davvero male perché noi stiamo dando l’anima per raggiungere un risultato che possa premiare e dare benefici a tutto il territorio.”
“Davvero singolare la “narrazione” che la minoranza con la sua conferenza stampa fa della partecipazione del Tortonese in Expo – aggiunge Marina Candia di Artinfiera – con tanto di reportage fotografico e analisi dei materiali repertati presso l’edicola, tutto questo mentre gli ambasciatori del territorio (che monitorano ogni giorno l’area edicola per sistemare il materiale informativo) presenti nell’area espositiva, coinvolgono il pubblico con entusiasmo e professionalità e, a pochi metri di distanza due volontarie di Artinfiera nell’area mercato espongono i poeticgadgets creati per l’occasione dagli artigiani soci invitando i visitatori a fare un salto nel tortonese.”
Artinfiera sottolinea che è vero, il gazebo è stato posizionato in quel luogo, ma si tratta di una collocazione provvisoria, inoltre è gratuita: uno spazio che prima non c’era dove vengono lasciate riviste e materiale che può essere raccolto dalle numero persone in transito tra la sala congressi al primo piano della cascina Triulza e il Decumano, cioè il passaggio che porta al resto dell’Expo e non è presidiato perché gli ambasciatori fanno altro, come detto sopra.
I prodotti esposti nella’rea concessa gratis
“Può succedere che qualche maleducato di passaggio getti a terra o dentro il gazebo carte e rifiuti – aggiunge Marina Candia – ma questo non inficia il grande lavoro che stiamo facendo. Aggiungo che, come potete vedere dalla foto allegate, Cascina Triulza ci ha concesso gratuitamente anche lo spazio espositivo a rotazione che ci consente di promuovere i prodotti tortonesi per cui sia lo spazio edicola che lo spazio mercato a rotazione, sono stati concessi da Fondazione Triulza a titolo gratuito. Che dire ? C’è chi cerca di promuovere un tortonese come bene comune per tutti i suoi abitanti, con le sue esperienze innovative di ricerca e apertura, il buon cibo, la sostenibilità di un territorio e chi, senza cercare un dialogo, senza presentarsi preferisce buttar via il bambino con l’acqua sporca. Fare rete è un lavoro delicato.. prezioso .. vuol dire costruire concretamente piccoli step di incontro e progetto, mettere in comune saperi, competenze, cercando le cose che accomunano piuttosto che le cose che separano (le appartenenze politiche, le rivalità le disillusioni, i pregiudizi) Noi cerchiamo di lavorare con umiltà e coraggio per far emergere un territorio che ha tutte le carte in regola per essere pienamente valorizzato.”
Artinfiera tende la mano: basta polemiche, ma lavorare insieme cercando di superare alle le imperfezioni che ci sono e ci saranno sempre in tutte le cose.