Tornerà nel fine settimana l’esercitazione interregionale di Protezione Civile Un Po di Sesia. Dopo l’ottimo risultato riscontrato lo scorso settembre, da venerdì 19 a domenica 21, oltre 250 volontari si ritroveranno contemporaneamente nell’area del Basso Monferrato (con Campo Base a Casale Monferrato) e della Lomellina occidentale (con Campo Base a Sartirana Lomellina).
Al Campo Base 1 allestito al Mercato Pavia di Casale Monferrato i volontari appartenenti ai Com – Centri Operativi Misti 2, 2A, 3 e 5 della Provincia di Alessandria simuleranno alcuni interventi in città e nei Comuni limitrofi.
«Un’occasione per i volontari di cimentarsi sul campo con simulazioni di interventi che potrebbero interessare la nostra zona – ha spiegato l’assessore Sandro Teruggi –, oltre all’opportunità di condividere esperienze e utilizzo di mezzi tra diversi Com. Lo schieramento di un così elevato numero di volontari, inoltre, permetterà di testare il coordinamento tra le forze in campo, fondamentale per interventi rapidi ed efficaci».
Coordinamento che a Casale Monferrato sarà affidato a Claudio Caputo (con il supporto del comandante della Polizia Locale casalese Enrico Valecchi, nominato coordinatore del nuovo Piano comunale di emergenza di Protezione Civile), a cui faranno riferimento, oltre ai volontari del gruppo comunale di Protezione Civile di Casale Monferrato e Novi Ligure, gli Alpini locali, quelli di Croce Rossa Italiana, Croce Verde, Misericordia, Associazione Radio Amatori, Brigata Fantasma, Aeroporto Palli, Comunale Balzola, Vigili del Fuoco di Casale Monferrato e Coordinamento Provinciale di Protezione Civile di Alessandria.
Saranno anche presenti, in qualità di osservatori, l’Aipo, un disaster manager della Provincia di Alessandria, la Prefettura di Alessandria e di Pavia e tecnici del Dipartimento di Protezione Civile nazionale e regionali (Piemonte e Lombardia).
«I 250 volontari – ha spiegato il coordinatore del gruppo locale di Protezione Civile, Claudio Caputo – effettueranno le simulazioni con attrezzature speciali per interventi cinofili, di soccorso in acqua, di soccorso con funi, con squadre antincendio di gruppo AI B e con l’ausilio di motopompe e barche. Inoltre è previsto l’arrivo della colonna mobile del Coordinamento provinciale alessandrino, diretta dal responsabile Marco Bologna, di cui il gruppo casalese ne fa parte con mezzi pesanti, in mostra al pubblico in piazzale Brigata Divisione Mantova nei due giorni dell’esercitazione».
Ecco il programma dettagliato dell’edizione 2015 di Un Po di Sesia:
venerdi 19 pomeriggio allestimento della tendopoli al Mercato Pavia;
sabato 20 e domenica 21 giugno simulazione sul territorio casalese e Comuni limitrofi e in Lombardia, e in particolare:
sabato maxi intervento serale al Parco della Cittadella;
domenica maxi intervento sul fiume Po a cui seguirà intorno alle ore 12,00 cerimonia, al Salone Tartara, di consegna degli attestati ai gruppi che hanno partecipato all’esercitazione.
Il Campo Base 1 del Mercato Pavia resterà aperto al pubblico nelle due giornate di esercitazione, con la possibilità di visionare da vicino mezzi e attrezzature in dotazione alle squadre di soccorso.
Si ricorda, infine, che su tutti i mezzi utilizzati nella giornata di domenica saranno apposti dei cartelli che informeranno i cittadini che è in corso un’esercitazione.
18 giugno 2015