Le associazioni me.dea Onlus e Animal’s Angels di Novi Ligure hanno sperimentato da tempo il piacere di organizzare insieme serate con l’obiettivo di sensibilizzare la cittadinanza contro la violenza intra familiare. Il nuovo appuntamento è per venerdì 22 maggio, al Centro Fieristico “Dolci Terre di Novi” di Novi Ligure, con un apericoncerto benefico. Il programma prevede l’apericena a partire dalle ore 20, poi alle 21.30 il concerto dei Jukebox, che proporranno il meglio della musica anni ’70-’80-’90. La serata di festa è un’ideale proseguo della StraNovi, la manifestazione podistica “ludico motoria” che quella sera attraverserà le vie cittadine.
Il Centro antiviolenza me.dea accoglie e assiste donne in difficoltà a causa delle violenze subite, Animal’s angels si occupa, invece, del recupero e dell’adozione di cuccioli. Tra queste due mission esiste un fil rouge: i maltrattamenti ai danni degli animali rappresentano un indicatore importante che, purtroppo, non è sempre indagato e tenuto nella dovuta considerazione e talvolta è addirittura ignorato. Le ricerche hanno evidenziato che negli Usa, più del 70% delle donne che ha subito abusi ha segnalato che i loro aguzzini avevano minacciato di ferire i loro animali o lo hanno poi fatto. Tra il 25% e il 50% delle donne maltrattate tra le mura domestiche non abbandona la casa, anche per timore che i loro animali possano essere vittime di violenza.
“Siamo riuscite ad organizzare questa serata – sostengono le organizzatrici – grazie ai numerosi contributi ricevuti e la loro generosità di quanti hanno permesso l’allestimento del buffet e fornito l’ottimo vino e birra. Tra tutti ci teniamo a ringraziare il Centro Riabilitativo di salute mentale dell’Asl Al”.
Aspettiamo tutti a partire dalle ore 20.00, per iniziare a degustare l’aperitivo, e proseguire con l’energia e la musica degli intramontabili Jukebox.
21 maggio 2015