Il titolo del progetto sarà “Cambia stile, ci stai?” e rientra nell’ambito del seminario “No plan(et) b: time to act, think green!” approvato dall’Agenzia nazionale giovani sui temi della sostenibilità, ambiente, cibo, energia e acqua, come sfide principali per cambiare il futuro!
Sarà interamente finanziato dalla Comunità europea che ha già stanziato 35 mila euro e si terrà dal 15 al 21 maggio.
A seguire tutto, oltre agli operatori del Comune di Tortona, saranno due assistenti provenienti dall’Università di Genova.
Il seminario ha lo scopo di analizzare i modelli di consumo della società attuale e spingere i partecipanti a verificare come ognuno di loro potrebbe incidere per cambiare qualcosa. Si tratta di un seminario rivolto educare i giovani a cambiare i comportamenti individuali di consumo l’impatto negativo con l’ambiente.
Il seminario si basa sul principio che i giovani si convincono a cambiare comportamento solo se le persone che stanno loro attorno sono coerenti e se il contenuto etico sotteso è convincente .per formare all’educazione ambientale in modo non formale, fuori dalle strutture scolastiche.
Un plauso al Comune per essere stato capace ad organizzare un simile evento.
1 maggio 2015