Sabato 16 maggio presso la Biblioteca Civica di Tortona si è svolta la giornata conclusiva della mostra relativa al concorso “Differenze di genere nella comunicazione: verso una pubblicità libera da stereotipi” organizzato dall’associazione “Donneinsieme” di Tortona.
La mostra inaugurata il 2 maggio ha visto esposti lavori prodotti da alcune classi degli Istituti di Scuola Media Superiore di Tortona (Istituto Carbone, Istituto Marconi e Liceo Peano) e faceva seguito al progetto “Pubblicità e modelli di genere” che l’Associazione Donneinsieme-Assemblea permanente delle donne tortonesi, promotrice del Concorso, ha svolto in 18 classi delle suddette scuole.
La sala ha ospitato una numerosa e variegata platea; presenti molti ragazzi delle classi in concorso, molte insegnanti alcuni genitori e per le Istituzioni l’Assessore alla Cultura e all’Istruzione.
Sono stati proiettati il video del progetto pilota nonché il video contributo della scrittrice Marina Morpurgo seguiti da un interessante dibattito e due video di pubblicità “positiva” nonchè i lavori in concorso.
La giornata si è conclusa con la premiazioni dei lavori :
1° premio per categoria video al quiz “Liberi tutti” della classe AM dell’Istituto Marconi
1° premio categoria musica al rap “Non è la realtà” della classe 4° A Liceo Linguistico
1° premio categoria grafica al disegno “scoperta della classe 4°AR dell’Istituto Carbone
La classe 2° AR dell’Istituto Carbone è stata premiata con un riconoscimento speciale per il video “No alla violenza contro le donne”
Tutti gli altri lavori hanno ricevuto un riconoscimento per la partecipazione.
19 maggio 2015