Site icon Oggi Cronaca

La Pinacoteca della Fondazione sbarca a Milano con un catalogo bilingue scritto da Flavio Caroli

divisionismo - IIl Divisionismo, cioè la Pinacoteca della Fondazione Cassa di Risparmio di Tortona  sbarca a palazzo reale di Milano con un grande catalogo che verrà presentato lunedì prossimo, alle 18 durante una conferenza stampa di altissimo livello alla presenza dell’assessore alla cultura del Comune di Milano e del Direttore di palazzo reale Domenico Piraina.

L’opera è stata realizzata da Flavio Caroli, critico d’arte e storico dell’arte tra i più famosi ed apprezzati d’Italia.

Si tratta di un volume di circa 260 pagine scritto in italiano e in inglese che contiene le foto di tutti i quadri esposti nella pinacoteca e di proprietà della Fondazione con la singola descrizione dell’opera, i suoi contenuti e quando è stata realizzata dall’autore.

Il catalogo esaustivo destinato a diventare un’opera miliare per la Fondazione e per Tortona che verrà appunto presentato lunedì a Milano insieme all’altro libro di Caroli su Leonardo da Vinci realizzato proprio in occasione della mostra in corso a palazzo reale.

La realizzazione in bilingue consente di essere consultato da chiunque elevando il ruolo della Pinacoteca Tortona a livello ancora più internazionale di quanto non fosse già.

Flavio Caroli 

Dal 1995 è professore ordinario di storia dell’arte moderna presso la facoltà di architettura del Politecnico di Milano, dopo aver ricoperto la stessa cattedra presso leUniversità di Salerno (1990-1993) e di Firenze (1993-1994). Nel corso degli anni ha indirizzato, in particolare, le proprie ricerche all’indagine della linea introspettiva che caratterizza l’arte occidentale, ricerche ampliatesi nello studio del confronto con le altre tradizioni figurative (ebraica, islamica, indiana, cinesegiapponese). Su questi temi ha organizzato numerose mostre e pubblicato numerosi volumi.

Flavio Caroli ha ricoperto importanti incarichi, tra i quali la partecipazione alla Commissione per la Galleria Comunale d’Arte Moderna di Bologna, la cura del ciclo di mostre Milano ’80 e Besana ’80, la partecipazione alla Commissione Internazionale della Biennale di Venezia, la Commissione Internazionale della Biennale di Sydney.

Dal 1997 al 2004 è stato responsabile scientifico per le attività espositive di Palazzo Reale di Milano, organizzando e curando numerose importanti manifestazioni (L’Anima e il VoltoScapigliatura e FuturismoIl Cinquecento LombardoNatura Morta LombardaIl Gran Teatro del Mondo, l’Anima e il Volto del Settecento, personalmente curate, oltre a molte altre grandi rassegne, fra cui PicassoHokusaiAnni Cinquanta).

2 maggio 2015

 

 

Exit mobile version