In provincia di Alessandria sicurezza, soddisfazione e serenità sono le principali sensazioni che prova il 43% degli intervistati quando si paga un bene o un servizio a rate. In particolare, per il 24% degli intervistati la scelta delle rate garantisce la “sicurezza di non fare il passo più lungo della gamba”.
Pagare a rate significa anche fare acquisti in modo intelligente garantendo al bilancio familiare un flusso di denaro controllato per il 17% degli alessandrini, mentre il 13% del campione evidenzia la soddisfazione di poter realizzare in tutta tranquillità un acquisto definito importante. Un altro 6% infine si sente più sereno perché non deve rinunciare ad acquisti rilevanti dal suo punto di vista. Resta una quota di persone che, soprattutto in questo periodo di incertezza nel domani, pensa al denaro con preoccupazione: il restante 27% degli intervistati vede infatti con ansia le rate che verranno nel futuro. Oltre che per l’acquisto dell’automobile e di beni e servizi legati alla casa, tipicamente associati al pagamento rateale, gli abitanti della città piemontese vedono con particolare favore il pagamento a rate dell’assicurazione auto: in dettaglio, l’88% degli intervistati considera utile ed opportuno sostenere l’acquisto dell’automobile a rate, il 52% rateizza l’acquisto di mobili e la ristrutturazione della casa, il 33% dichiara di voler pagare a rate le cure mediche e il 27% considera opportuno pagare a rate l’assicurazione dell’auto. Completano la fotografia dello scenario attuale gli acquisti a rate di prodotti di elettronica (14%) e viaggi e vacanze (10%). Le rate che verranno.
Se oggi solo il 9% degli abitanti di Alessandria dichiara di utilizzare il pagamento rateale ogni volta che può, anche per beni o servizi di contenuto valore economico, questa quota sembra destinata ad aumentare di molto: infatti ben il 23% pensa che nei prossimi anni usufruirà della rateizzazione ogni volta che sarà possibile. Che vantaggi vedono gli alessandrini nella rateizzazione dei pagamenti? Senza dubbio sono molteplici e riguardano sia la sfera personale, in quanto la rata per quasi la metà (46%) consente una migliore gestione del bilancio familiare anche in occasione di acquisti definiti importanti, sia una più ampia sfera sociale perché sono visti come un aiuto concreto alle famiglie in un momento di crisi (6%). Come sono cambiate le abitudini di pagamento degli alessandrini negli ultimi due anni? Se il 59% degli intervistati afferma di non aver modificato le proprie abitudini di pagamento, appare decisamente superiore la quota che dichiara di avere incrementato i pagamenti a rate (22% del campione) rispetto a chi afferma di aver usato di meno questa modalità (5%). “Il pagamento rateale sta diventando uno strumento di acquisto sempre più familiare per gli italiani”, afferma Franco Ellena – Direttore Generale UnipolSai. “Non si tratta più solo di una modalità per affrontare acquisti di grande valore economico ma il fenomeno si è ormai esteso a un ventaglio decisamente più ampio di occasioni di acquisto.
L’indagine è stata commissionata all’istituto specializzato Nextplora, ed è stata realizzata con metodologia CAWI (Computer Assisted Web Interviewing) su un campione di 4186 persone.
31 maggio 2015