I volontari dell’ AVA ( Associazione Volontari Ambiente), ci hanno gentilmente ospitato e guidato attraverso gli appezzamenti orti.
Abbiamo potuto osservare da vicino i prodotti tipici stagionali coltivati (pomodori, fagiolini, zucchine, melanzane, fave, insalata, fragole e ciliegie) e ci hanno spiegato come “funziona” la partecipazione dei volontari a questa Associazione che non si limita solo alla gestione per conto del comune di Tortona degli appezzamenti affidati ai pensionati, ma collabora con lo stesso Comune alla pulizia di varie aree cittadine e due volta all’anno al ripristino ed alla pulizia dei vari sentieri del parco dello Scrivia.
Nella fattoria sono presenti anche diversi animali, immersi nel verde , tra cui cane gatti, oca e capretta ed un simpaticissimo pony.
Il pomeriggio è stato arricchito da una “merenda party” (ricco buffet con pizza, focaccia,frutta e bibite a volontà) sotto un capiente porticato nel retro della costruzione dell’Associazione.
Per terminare in bellezza la “gita” abbiamo espresso le nostre diverse abilità attraverso la musica, cantando e suonando alcuni motivi popolari degli anni 60′ , a cui si sono uniti anche alcuni volontari presenti in loco, divertendoci in allegria.
Infine ci sentiamo di esprimere un sentito ringraziamento alla Associazione Volontari Ambiente per l’ospitalità e l’aiuto nella realizzazione di questa riuscitissima giornata.
Casa di Carità Arti e Mestieri di Tortona
31 maggio 2015