E’ stato recentemente portato a termine il ripristino della sponda sul torrente Scrivia nei presi della discarica che era erosa dalle piene del torrente Scrivia durante l’alluvione dello scorso autunno.
L’intervento è stato realizzato dall’AIPO, l’Autorità di Ambito del Po, anche sulla scorta delle sollecitazioni dell’assessore all’ambiente Davide Fara al riguardo.
I lavori realizzati hanno consentito la risagomatura di circa 80 menti di sponda destra, in prossimità del ponte Scrivia A21 nei presi dell’autostrada Torino-Piacenza,
“Con la realizzazione di questo intervento – dice l’Assessore Davide Fara – si è provveduto al ripristino di un’altra area danneggiata dalle eccezionali precipitazioni di ottobre/novembre scorso.”
“Quest’intervento di messa in sicurezza della sponda del torrente – aggiunge l’assessore ai lavori pubblici di Tortona – è particolarmente importante, perché stante la vicinanza con la discarica, era necessario scongiurare rischi di eventuale contaminazione ambientale in caso di ulteriori piene del torrente. Un ringraziamento all’AIPO che si è dimostrato molto sensibile e tempestivo nell’accogliere la nostra segnalazione”.
27 maggio 2015