“L’uso del prodotto ad azione erbicida – dicono in municipio – è comunque integrato da azioni diserbanti di tipo non chimico. L’ Amministrazione Comunale ha deciso il trattamento in considerazione dei gravi danni che le radici delle erbe infestanti producono ai marciapiedi sia asfaltati che in autobloccanti. L’aspersione del prodotto ad azione erbicida non verrà effettuata nelle aree quali parchi e giardini pubblici, campi sportivi, aree ricreative, cortili e aree verdi all’interno e confinanti con plessi scolastici, parchi gioco per bambini, superfici in prossimità di strutture sanitarie, piste ciclabili, zone di interesse storico, paesaggistico e loro pertinenze, aree monumentali e loro pertinenze, aree archeologiche e loro pertinenze, aree cimiteriali e loro aree di servizio. Il prodotto è classificato “irritante” e ha tempo di rientro pari al tempo di essicazione, per cui in ogni zona trattata vengono apposti cartelli indicanti la sostanza attiva utilizzata, la data del trattamento e la durata del rischio irritante.”
L’intervento che avverrà attraverso irroratrici portatili da personale qualificato, viene programmata in base alle condizioni meteo e sospesa in caso di condizioni avverse.
Per ulteriori informazioni sui tempi previsti e il calendario delle zone che verranno via via trattate è possibile contattare Amag Ambiente al numero 0131 223215.
12 maggio 2015