Non è facile realizzare qualcosa di nuovo in un filone come il thriller dove è stato scritto di tutto e di più, ma Survivor contiene una serie di cose davvero apprezzabili.
Alcuni aspetti della trama ad esempio, sono davvero originali, anche se mischiano tutta una serie di “pilastri” basilari del thriller moderno che vede gli Stati uniti combattere l’islam, i servizi segreti in azione, l’uso di bombe ad alto potenziale, la sofisticata tecnologia, i ricatti, gli attentati, la presenza di un abile killer e molto altro.
Il regista James Mc Teigue è uno dei miglior del genere, già autore di film come V per Vendetta e Raven e anche in questo thriller conferma tutte le sue capacità tenendo in tensione lo spettatore per oltre due ore che non capisce fino alla fine cosa vogliano fare i nemici dell’america. Ottima la scelta degli attori principali, Pierce Brosnam, l’ex 007 che interpreta il killer spietato e privo di sentimenti, e un’espressiva Milla Jovovich che dopo Ultraviolet e Resident Evil, in cui interpreta il ruolo della combattente e nei tre moschettieri la splendida e perfida Milady, ora si trova in un ruolo a metà strada e per la prima volta contemporaneo.
L’attrice 39enne ucraina, dagli occhi di ghiaccio non tradisce le attese e se il film è bello ed appassionante è gran parte merito suo.
30 maggio 2015