Partendo dalle sei tele inserite nell’allestimento museale, grazie al generoso deposito temporaneo da parte di alcuni privati casalesi, sarà l’occasione per apprezzare il percorso storico artistico di Pietro Francesco Guala, il più importante pittore casalese del Settecento.
Con le sei nuove opere esposte, oggi in Museo si possono ammirare diciotto dipinti di Pietro Francesco Guala, che permettono di ripercorrere esaustivamente, esemplificando, lo stile di un pittore tanto amato e ricercato dai suoi contemporanei, ma presto dimenticato e riscoperto dalla critica e dai collezionisti soltanto nel XX secolo.
Scene religiose, soggetti storici e ritratti si alternano nel rinnovato allestimento che permetterà ai visitatori di riscoprire e conoscere Pietro Francesco Guala, attraverso una collezione unica, presentando i sei nuovi capolavori, finora raramente esposti al pubblico.
Le sei nuove opere in esposizione temporanea sono:
Scena storica (Muzio Scevola?), olio su tela, 200×220 cm., proprietà del sig. Piero Costanzo e in ricordo della moglie Rosalba
Ritratto di Giulia Clara Ricci Gerardi Langosco, olio su tela, cm. 102×87, collezione privata
Cristo e l’adultera, olio su tela, cm. 103×173, collezione privata
Il giudizio di Salomone, olio su tela, cm. 110×171, collezione privata
Santo in estasi con crocefisso (Beato Amedeo d’Aosta?), olio su tela, cm. 120×98, collezione privata
Santa Rosalia, olio su tela, cm. 120×100, collezione privata
Sarà possibile partecipare alla visita guidata pagando il solo biglietto museale: 4,00 euro intero, 2,50 euro ridotto e gratuito per i titolari dell’Abbonamento Musei e della Tessera MoMu – Monferrato Musei.
Per informazioni:
Ufficio Museo 0142.444.249 o 0142.444.309 www.comune.casale-monferrato.al.it cultura@comune.casale-monferrato.al.it
23 maggio 2015