Site icon Oggi Cronaca

Al “Marconi” economia fa rima con …poesia.


Per il secondo anno consecutivo gli studenti del corso Amministrazione, Finanza e Marketing dell’I.I.S. “Marconi-Carbone” di Tortona hanno partecipato con successo alla XXII° edizione (e I° della nuova serie) del premio letterario nazionale “Piemonte Letteratura”, patrocinato dal “Centro Studi Cultura e Società” con l’intento di “promuovere e valorizzare la poesia di qualità e di rafforzare il senso di appartenenza       al proprio territorio, pur nella pluralità delle espressioni culturali”.

Nell’edizione 2014-2015 sono stati i ragazzi della classe 2^AR a mettersi in mostra con una ricca proposta di composizioni poetiche sui temi dell’identità territoriale e dell’infanzia e aggiudicandosi, con la poesia “Ritorno a casa: Lituania” di Diana Sedvidyte, il secondo posto assoluto nella sezione “ Studenti del Piemonte: Poesia su Identità e Territorio”. Il testo premiato, nella motivazione del giudice Dott.ssa Cristina Codazza è “una sintesi sapiente di ricordi e speranze destinate ad implodere però nella condizione d’impotenza generata da un ritorno, fortemente idealizzato, alle proprie origini”.

La cerimonia di premiazione si è svolta nel pomeriggio di sabato 16 maggio nel salone della prestigiosa Galleria d’Arte Moderna di Torino, dove è stata data lettura dei testi premiati nelle varie sezioni e pubblicati nel Catalogo del Premio.   Emozionati e soddisfatti del risultato conseguito, i giovani “poeti” hanno ricevuto, dalle mani della Prof.ssa Maria Rosa Quaglia la targa premio, la speciale vetrinetta poetica ed il volume istituzionale, oltre alla possibilità di partecipare, insieme a tutti gli altri autori selezionati, agli eventi di valorizzazione nell’ambito della stagione culturale indetta dal “Centro Studi Cultura e Società”.   Al termine della cerimonia, fuori dalla sede del premio e smorzata la tensione, foto-ricordo di gruppo dei giovani studenti tortonesi con la loro insegnante, Prof.ssa Ernestina Agosta. a cementare, in un momento di gioiosa condivisione, proprio quel senso di appartenenza alla classe, all’istituto ed alla propria città, che le finalità del premio suggerivano.

                                                               2^AR Amministrazione, Finanza e Marketing


21 maggio 2015

 

Exit mobile version