Site icon Oggi Cronaca

A Castelnuovo Bormida si inaugura il museo del Pioppo, è il secondo al mondo, non ce ne sono altri

Alcuni pioppi

Alcuni pioppi

Giunge al culmine la collaborazione tra il comune di Castelnuovo Bormida e la compagnia teatrale del Teatro del Rimbombo. Durante la giornata di sabato 16 maggio infatti sarà inaugurato il Centro Culturale del Pioppo, costituito dal Museo del Pioppo e dalle sale prova dove il Teatro del Rimbombo, che ha appena festeggiato i venticinque anni di attività, tiene i corsi di recitazione delle sue quattro classi di allievi guidati da Enzo Buarnè, Laura Gualtieri, Silvia Bisio, Mauretta Tacchino e Andrea Robbiano, vincitore del premio Eolo Awards 2015 per il Teatro Ragazzi .

La collaborazione tra la compagnia teatrale e il Comune di Castelnuovo Bormida è iniziata nell’ottobre 2014 con la fine dei lavori per la realizzazione del Teatro del Bosco Vecchio all’interno della sconsacrata Chiesa del Santo Rosario, lavori eseguiti dai membri della compagnia e che hanno dato il via ad una vera e propria stagione teatrale partita a fine gennaio e che si concluderà il 19 luglio con uno spettacolo itinerante per le vie del paese dedicato al gioco degli scacchi.

Il Museo del Pioppo costituisce un caso di eccellenza territoriale in quanto la lavorazione e la coltivazione del pioppo costituiscono un fattore fondamentale della cultura materiale del territorio di Castelnuovo Bormida, tanto che quello di Castelnuovo è l’unico museo dedicato a questo tema in tutto il territorio nazionale: in tutto il mondo infatti esiste solo un altro museo dedicato al Pioppo nella Contea di Siyang in Cina.

La giornata di sabato avrà inizio alle ore 16:00 con una merenda in giallo a cura di Pazzanimazione dedicata ai più piccini dopodichè alle 16:30 gli attori del Teatro del Rimbombo accoglieranno i visitatori.

Alle 17:00 si terrà la vera e propria inaugurazione del Centro culturale del Pioppo con proiezioni in sala video e una conferenza stampa tenuta dal sindaco di Castelnuovo Bormida e da Laura Gualtieri, presidente del Teatro del Rimbombo.

Successivamente si terrà un intervento sulla cultura del Pioppo e alle 17:30 avverrà l’inaugurazione ufficiale del Teatro del Bosco Vecchio durante la quale verranno consegnati attestati ai volontari della Protezione Civile.

La giornata proseguirà con la sagra della tagliatella e della rosticciata a cura della pro loco di Castelnuovo Bormida che avrà inizio alle 19:30.

L’atto conclusivo della serata si terrà sul palco del Teatro del Bosco Vecchio dove la Compagnia del Teatro del Rimbombo metterà in scena Von Blau, uno spettacolo scritto e diretto da Enzo Buarnè che ha fondato la compagnia venticinque anni fa insieme a Laura Gualtieri. Si tratta di una macabra favola allegorica intrisa di simbolismi e accenni mitologici che rappresenta un omaggio alla donna e al suo affrancamento dagli stereotipi di cui è vittima.

Lo spettacolo è il quinto della stagione teatrale che ha portato a Castelnuovo Bormida più di 800 spettatori e vede in scena Diego Azzi, Silvia Bisio, Stefano Iacono, Francesca Mantelli, Alessandra Novelli, Paolo Plazza, Sara Siri e Mauretta Tacchino. Le scenografie e i costumi sono di Francesca Mazzarello e la realizzazione tecnica di Roberto Pedaggio. Per assistere allo spettacolo occorre prenotare al numero 393 9129843.

15 maggio 2015

Exit mobile version